Abstract:
In una società colpita dalla pandemia di SARS-CoV-2 si è verificata una prevedibile modifica dei comportamenti legati all’acquisto e al consumo di cibo.
L’elaborato di tesi non solo fornisce una panoramica dell’impatto del Covid-19 sulle abitudini alimentari italiane durante la fase I del lockdown del paese, ma prosegue anche con uno studio finalizzato a verificare se gli eventi descritti siano stati conservati o abbandonati ad un anno di distanza. Diventa interessante comprendere se le tendenze registrate siano ancora presenti o scomparse, soprattutto alla luce di ciò che si è rivelato essere un lungo periodo di distanziamento sociale intermittente.
La raccolta dei dati utilizzati nell’analisi è stata resa possibile grazie alla somministrazione a un campione autoselezionato di persone di un questionario appositamente definito per l’occasione. Il comportamento degli intervistati e le loro caratteristiche sono stati successivamente studiati attraverso un’analisi univariata, bivariata e con la tecnica statistica multivariata conosciuta come conjoint analysis.