Abstract:
Oggetto del presente lavoro è lo studio della letteratura inerente all’identificazione delle potenziali frodi aziendali e di come quest’ultima si possa ritrovare in un caso pratico di recente attuazione: il fallimento per frode della società Wirecard AG, colosso della fintech tedesca specializzata nell’offrire servizi di pagamento.
Il caso in esame si contraddistingue per la presenza di una frode contabile perpetrata per diversi anni dai vertici dell’organizzazione la quale è stata in grado, apparentemente, di raggirare anche i controlli della società di revisione legale che deteneva l’incarico di certificare la veridicità dei bilanci.
A partire da queste considerazioni, si delineano nella prima parte dell’elaborato i principi di revisione internazionale che regolamento l’attività di revisione nonché si identificano le conseguenze, unitamente all’impianto sanzionatorio, derivanti dal mancato rispetto delle normative in vigore.
Elemento cardine dell’attività di revisione consiste nella capacità di identificare potenziali frodi contabili, pertanto, a partire dall’esposizione delle teorie sviluppate negli anni in relazione alle motivazioni alla base dei comportamenti fraudolenti, si procederà con l’esposizione del caso di studio oggetto di interesse e si evidenzierà come tali teorie trovino ancora oggi ampia applicazione nel contesto economico e sociale che caratterizza il ventunesimo secolo.
La secondo parte della tesi, invece, affronterà i potenziali strumenti che i soggetti preposti al controllo dei bilanci possono adottare al fine di identificare un rischio di frode. In particolare, si procederà con l’analisi dei metodi statistici il cui scopo è quello di evidenziare la presenza di campanelli di allarme di eventuali manipolazioni di dati contabili. Il modello su cui lo studio si focalizza è il Beneish model il quale si basa sulla presenza di una sistematica relazione che intercorre tra la probabilità di manipolazione del bilancio ed alcune grandezze contabili basate sui dati contabili.
Nella parte conclusiva dell’elaborato si procederà con l’applicazione del Beneish model al caso Wirecard AG e, attraverso i risultati ottenuti e la loro comparazione con i valori registrati da PayPal Holdings, Inc., azienda competitor di Wirecard inserita nella medesima industry, si effettueranno delle valutazioni sull’attendibilità del modello e sui potenziali benefici che lo stesso potrebbe apportare qualora fosse affiancato ai controlli svolti nell’attività di revisione legale.