Domotica e smart home. Il ruolo della modularità e degli standard nell’emersione di un ecosistema

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cabigiosu, Anna it_IT
dc.contributor.author Genovese, Alessandra <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-04 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:25:33Z
dc.date.issued 2021-10-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20179
dc.description.abstract Questo lavoro di tesi si concentra sul tema della modularità e degli standard in riferimento al settore della domotica e, in particolare, all’offerta di Bticino, con l’obiettivo di valutare se il settore stia tendendo o meno verso un ecosistema. La modularità viene affrontata sottolineandone caratteristiche, vantaggi e svantaggi, andando poi a individuare i fattori che ne incentivano o scoraggiano l’adozione. Nelle conclusioni di questa prima parte, l’attenzione è rivolta al tema degli ecosistemi e al ruolo che la modularità e gli standard hanno nella loro emersione. Nella seconda parte del lavoro, viene trattato il tema della domotica, andando a evidenziare le differenze che esistono tra domotica tradizionale e smart home e a illustrare i diversi standard di settore. Dopo una panoramica sul mercato di riferimento, nel terzo capitolo, il lavoro prosegue con la descrizione dell’offerta di Bticino, riportando anche la ratio di alcune scelte aziendali. Infine, vengono richiamate le caratteristiche della modularità e degli ecosistemi in riferimento all’automazione domestica, al fine di valutare se la presenza di un’architettura modulare e di alcuni standard stiano spingendo il settore verso un ecosistema. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessandra Genovese, 2021 it_IT
dc.title Domotica e smart home. Il ruolo della modularità e degli standard nell’emersione di un ecosistema it_IT
dc.title.alternative Domotica e Smart Home. Il ruolo della modularità e degli standard nell’emersione di un ecosistema. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 878200 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alessandra Genovese (878200@stud.unive.it), 2021-10-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Cabigiosu (anna.cabigiosu@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record