Abstract:
Da qualche decennio la scena nazionale dei balli popolari è dominata dalla pizzica – pizzica, manifestazione musicale e coreutica pugliese, più in particolare salentina. La presente ricerca si pone due obiettivi principali: presentare il quadro retorico che circola attorno al tema, grazie anche all’ausilio dell’etnografia digitale; riflettere sul concetto di identità legato alla pizzica – pizzica, tentando di “smontarlo” evidenziandone i limiti, ricostruirlo sulla base delle biografie personali delle persone con cui ho dialogato e infine riplasmarlo in termini di “appaesamento” e “riconnessione”. La metodologia usata risulta una “scelta” dettata dall’emergenza sanitaria da COVID – 19 che da un anno a questa parte ha scombussolato la nostra quotidianità: i limiti evidenti, ma anche le possibilità aperte grazie alle ormai note “modalità a distanza”, saranno prese in considerazione ed esposte nella prima parte dell’elaborato, accompagnate dalla procedura di costruzione della traccia dell’intervista da me proposta alle persone (insegnanti di pizzica – pizzica) coinvolte nella ricerca.