dc.contributor.advisor |
Cabigiosu, Anna |
it_IT |
dc.contributor.author |
Giacomello, Gimmy <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-10-04 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-01-11T09:24:54Z |
|
dc.date.available |
2022-01-11T09:24:54Z |
|
dc.date.issued |
2021-10-18 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20082 |
|
dc.description.abstract |
Corso di Laurea Magistrale
in Marketing e Comunicazione
Tesi di Laurea
L’ecosistema come nuovo paradigma evolutivo a supporto delle strategie per la creazione di valore
Il caso Apple
Relatrice
Ch. Prof.ssa Anna Cabigiosu
Laureando
Gimmy Giacomello Matricola 857057
Anno Accademico
2021 / 2022
Abstract
La nascita del conetto di ecosistema e l’evoluzione letteraria verificatasi nell’ultimo ventennio pongono le basi per un nuovo modello di analisi nel mondo del business. Le possibilità offerte con tale modello permettono di individuare una struttura esplicativa dell’ambiente nel quale è inserito un determinato oggetto di indagine, la quale va oltre le consuete modalità di classificazione o i tradizionali modelli di analisi. Benché la letteratura si dimostri esaustiva in materia, si evidenziano delle difficolta nel rintracciare un filo comune che identifichi le numerose declinazioni del concetto stesso di ecosistema a causa della frammentazione dovuta a diversi contesti di applicazione. A tal proposito l’elaborato mira a chiarire tali differenze, allo scopo di evidenziare i vantaggi ottenibili dall’applicazione di tale logica. La trattazione sarà supportata dall’analisi di una delle realtà imprenditoriali più importanti in un contesto globale moderno, ossia dal colosso tecnologico Apple Inc. La scelta è da ricondurre alle molteplici attività svolte dall’impresa e dalla posizione che essa ricopre all’interno del proprio ecosistema, considerata la più consona a individuare nella pratica molti degli aspetti teorici che si analizzeranno nel corso dell’elaborato.
Lo scopo dell’elaborato risulta quindi porre in evidenza alcune delle caratteristiche comuni del concetto di ecosistema, rintracciabili attraverso un’analisi della letteratura esistente, per poi contestualizzare ed evidenziare tali implicazioni nel loro aspetto pratico. Questi aspetti saranno forniti in una prima fase attraverso una ricostruzione storica dell’ecosistema che permetta la comprensione delle dinamiche che portano all’emergere di tale struttura, alla quale seguirà infine un’analisi delle attività principali in tal contesto. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Gimmy Giacomello, 2021 |
it_IT |
dc.title |
L’ecosistema come nuovo paradigma evolutivo a supporto delle strategie per la creazione di valore
Il caso Apple |
it_IT |
dc.title.alternative |
L’ecosistema come nuovo paradigma evolutivo a supporto delle strategie per la creazione di valore: Il caso Apple |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021_sessione autunnale_181021 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
857057 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Gimmy Giacomello (857057@stud.unive.it), 2021-10-04 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Anna Cabigiosu (anna.cabigiosu@unive.it), 2021-10-18 |
it_IT |