L’ecosistema come nuovo paradigma evolutivo a supporto delle strategie per la creazione di valore Il caso Apple

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cabigiosu, Anna it_IT
dc.contributor.author Giacomello, Gimmy <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-04 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:24:54Z
dc.date.available 2022-01-11T09:24:54Z
dc.date.issued 2021-10-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20082
dc.description.abstract Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione Tesi di Laurea L’ecosistema come nuovo paradigma evolutivo a supporto delle strategie per la creazione di valore Il caso Apple Relatrice Ch. Prof.ssa Anna Cabigiosu Laureando Gimmy Giacomello Matricola 857057 Anno Accademico 2021 / 2022     Abstract La nascita del conetto di ecosistema e l’evoluzione letteraria verificatasi nell’ultimo ventennio pongono le basi per un nuovo modello di analisi nel mondo del business. Le possibilità offerte con tale modello permettono di individuare una struttura esplicativa dell’ambiente nel quale è inserito un determinato oggetto di indagine, la quale va oltre le consuete modalità di classificazione o i tradizionali modelli di analisi. Benché la letteratura si dimostri esaustiva in materia, si evidenziano delle difficolta nel rintracciare un filo comune che identifichi le numerose declinazioni del concetto stesso di ecosistema a causa della frammentazione dovuta a diversi contesti di applicazione. A tal proposito l’elaborato mira a chiarire tali differenze, allo scopo di evidenziare i vantaggi ottenibili dall’applicazione di tale logica. La trattazione sarà supportata dall’analisi di una delle realtà imprenditoriali più importanti in un contesto globale moderno, ossia dal colosso tecnologico Apple Inc. La scelta è da ricondurre alle molteplici attività svolte dall’impresa e dalla posizione che essa ricopre all’interno del proprio ecosistema, considerata la più consona a individuare nella pratica molti degli aspetti teorici che si analizzeranno nel corso dell’elaborato. Lo scopo dell’elaborato risulta quindi porre in evidenza alcune delle caratteristiche comuni del concetto di ecosistema, rintracciabili attraverso un’analisi della letteratura esistente, per poi contestualizzare ed evidenziare tali implicazioni nel loro aspetto pratico. Questi aspetti saranno forniti in una prima fase attraverso una ricostruzione storica dell’ecosistema che permetta la comprensione delle dinamiche che portano all’emergere di tale struttura, alla quale seguirà infine un’analisi delle attività principali in tal contesto. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Gimmy Giacomello, 2021 it_IT
dc.title L’ecosistema come nuovo paradigma evolutivo a supporto delle strategie per la creazione di valore Il caso Apple it_IT
dc.title.alternative L’ecosistema come nuovo paradigma evolutivo a supporto delle strategie per la creazione di valore: Il caso Apple it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857057 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Gimmy Giacomello (857057@stud.unive.it), 2021-10-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Cabigiosu (anna.cabigiosu@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record