“Progredire nella lettura: uno studio sull’efficacia dell’Eye-Hopping nei normolettori”.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Santulli, Francesca it_IT
dc.contributor.author Bucci, Alessandra <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-14 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:24:54Z
dc.date.available 2022-01-11T09:24:54Z
dc.date.issued 2021-10-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20080
dc.description.abstract Il corso SuperReading™ affonda le sue radici in California negli anni ‘90, per opera di Ron Cole, una mente geniale quasi del tutto estranea al mondo dell’Università e della ricerca. Il Leitmotiv del progetto di Cole era quello del risparmio del proprio tempo, e contestualmente del perfezionamento delle abilità di lettura nell’ambito della vita quotidiana. Da subito il potenziale del progetto di Cole è stato riconosciuto dal mondo della ricerca in ambito psicolinguistico, in particolare dal Prof. R. Cooper, che ha deciso di approfondire la ricerca nel contesto universitario. Sono nati dunque numerosi studi, anche in Italia, volti ad indagare l’efficacia delle tecniche impartite nei corsi di SuperReading™. È sorta, in particolare, la necessità di conoscere maggiormente a fondo le dinamiche ed i benefici di una delle tecniche principali di questo corso, ovvero l’Eye-Hop. Necessità posta come obiettivo dal presente studio, al fine di costituire un punto di partenza per ulteriori indagini. È stato progettato un periodo di sperimentazione della durata di sei settimane, durante le quali un gruppo di dodici soggetti ha potuto conoscere la tecnica di eye-hopping ed esercitarsi con essa intensivamente, sia in sessioni di esercitazioni supervisionate, che in sessioni autonome. Sono stati valutati, grazie ai test, i parametri relativi ai tempi di lettura, nonché i punteggi relativi alla comprensione. Sono stati infine analizzati i valori relativi all’efficacia di lettura, riferiti sia alla prima lettura, che alla seconda; è stata quindi esaminata anche l’efficacia di lettura totale, in considerazione della totalità del tempo impiegato e del livello finale di comprensione. L’efficacia di lettura è considerato un parametro avente l’obiettivo di conciliare gli altri parametri precedentemente menzionati, e viene ottenuto moltiplicando le parole lette al minuto, la velocità di lettura e la percentuale di correttezza delle risposte. Proprio in relazione a questi ultimi parametri, sono stati ottenuti dal presente studio, risultati incoraggianti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessandra Bucci, 2021 it_IT
dc.title “Progredire nella lettura: uno studio sull’efficacia dell’Eye-Hopping nei normolettori”. it_IT
dc.title.alternative Progredire nella lettura: uno studio sull'efficacia dell'Eye-Hopping nei normolettori it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 876151 it_IT
dc.subject.miur L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Alessandra Bucci (876151@stud.unive.it), 2021-10-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Santulli (francesca.santulli@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record