Abstract:
L’obiettivo del presente lavoro è quello di portare alla luce la dottrina dell’anima all’interno del pensiero filosofico di Pietro di Giovanni Olivi, frate francescano di origine provenzale vissuto nella seconda metà del XIII secolo.
Ci si concentrerà in modo particolare su quella che è la struttura dell’anima e le sue facoltà, tenendo conto anche del dibattito che si era creato nella Scolastica di quegli anni intorno alla presente questione di carattere antropologico.
La prima parte si concentra nel ricostruire gli aspetti fondamentali dell’anima, facendo emergere, attraverso anche il confronto con autori precedenti, la struttura stessa dell’anima fino ad arrivare a prendere in considerazione i rapporti che si instaurano fra l’anima e il corpo. Si andrà a definire quanto si è appena detto, attraverso l’analisi di alcune dottrine fondamentali come quella della struttura ilemorfica (materia e forma) e della pluralità delle forme. La seconda parte, invece, approfondisce quelle che sono le facoltà dell’anima, attraverso lo studio delle potenze sensitive e intellettive, arrivando poi a definire quella che è la conoscenza e più in particolare come si caratterizzano gli atti intenzionali. Infine, una terza parte metterà a tema quella che possiamo definire una conoscenza di sé; ossia come l’anima, attraverso una riflessione su di sé, sia in grado di conoscersi.
L’intento sarà quello di consegnare al lettore una lettura delle dottrine filosofiche del maestro francescano intorno all’anima, considerandole nel loro contesto sistematico.