Abstract:
Il mio lavoro affronta, nella prima parte, il tema della fiscalità ambientale sia nel quadro delle competenze comunitarie, sia nel quadro giuridico nazionale.
In ambito comunitario, la fiscalità ambientale ha preso, infatti, importanza solo a seguito delle varie iniziative e tappe che hanno sancito la volontà degli Stati di garantire la tutela dell'ambiente. Oggetto della mia trattazione sono stati, in primo luogo, i principi chiave adottati in materia ambientale, quali : il principio "chi inquina paga", il principio di non discriminazione fiscale ed il principio di armonizzazione.
Per quanto concerne il quadro giuridico nazionale, ho analizzato, in primo luogo, l'introduzione dell'ambiente e della sua tutela nell'ordinamento nazionale, per poi passare ai principi di derivazione comunitaria e agli strumenti economici, quali i tributi ambientali, utilizzati a sostegno delle politiche ambientali.
La seconda parte si concentra, invece, sull'analisi dell'imposizione tributaria relativamente al settore economico dei rifiuti.
Partendo dall'evoluzione storico-normativa della tassa sui rifiuti urbani, ho concluso la mia tesi analizzando i due attuali prelievi fiscali sui rifiuti introdotti dal legislatore, quali la TARI e la TARIP.