La pianificazione di marketing nelle organizzazioni culturali. Il caso dei “Gioielli Nascosti di Venezia”.

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dc.contributor.advisor Nuccio, Massimiliano it_IT
dc.contributor.author Michieletto, Giorgia <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-09-28 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:24:50Z
dc.date.available 2023-02-01T13:34:48Z
dc.date.issued 2021-10-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20054
dc.description.abstract L’elaborato ha come focus la presentazione e l’analisi del caso studio “Gioielli Nascosti di Venezia”. Attivo dal 2016 per volontà di Fondazione Venezia Servizi alla Persona, il progetto si propone come medium di gestione per la fruizione e valorizzazione di cinque siti monumentali dislocati nel centro storico veneziano: allo splendore artistico ed architettonico dell’eredità delle istituzioni caritative veneziane si sviluppa parallelamente la possibilità di nuovi approcci gestionali in grado di confrontarsi con la realtà culturale e turistica veneziana. Il lavoro propone una indagine gestionale preliminare e funzionale allo sviluppo di un nuovo piano strategico di marketing, il cui fine è il rafforzamento dell’identità del brand ed il suo successivo sviluppo in termini di posizionamento ed attrattività, sempre mantenendo fede agli impegni scientifici, didattico-educativi, sociali ed identitari: infatti, a partire dall’analisi dell’assetto istituzionale, dell’ordinamento gestionale e delle risorse culturali si indagherà su quali siano le scelte strategiche più adeguate e conformi allo sviluppo della fruizione e della valorizzazione dei siti, da associare ad uno stabile equilibrio economico- finanziario della gestione. Rilevanza avranno, altresì, gli aspetti nozionistici relativi alle peculiarità degli enti e dei soggetti coinvolti nel progetto in termini storici, definitori, gestionali e di mission. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giorgia Michieletto, 2021 it_IT
dc.title La pianificazione di marketing nelle organizzazioni culturali. Il caso dei “Gioielli Nascosti di Venezia”. it_IT
dc.title.alternative La pianificazione di marketing nelle organizzazioni culturali. Il caso dei “Gioielli Nascosti di Venezia”. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871533 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Giorgia Michieletto (871533@stud.unive.it), 2021-09-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Massimiliano Nuccio (massimiliano.nuccio@unive.it), 2021-10-18 it_IT


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