Abstract:
Nel corso degli ultimi vent’anni, il tema della sostenibilità ha assunto un’importanza sempre più elevata interessando diversi settori, da quello economico a quello politico fino al sociale.
Ad oggi il concetto di sostenibilità è al centro dello sviluppo economico ed ambientale delle diverse Nazioni, infatti, per le imprese, integrare la sostenibilità nel core business è diventato uno dei fattori di maggior rilievo poiché è chiaro che questa integrazione rappresenti la giusta soluzione e la più naturale risposta ad un cambiamento sempre più rapido e competitivo del mercato globale. A conferma dell’importanza per le aziende della sostenibilità si aggiunge il cambiamento osservabile negli ultimi anni delle scelte dei consumatori nell’acquisto di prodotti e servizi. I consumatori oggi sono sempre più informati e sempre più legati a questioni di carattere ambientale ed etico, tanto da aver modificato radicalmente i fattori predominanti nella scelta dei prodotti da acquistare. Nel corso degli ultimi anni, infatti, il consumatore è sempre più attento a scegliere prodotti che in qualche modo tutelino l’ambiente nella speranza di salvaguardare il presente e garantire un futuro migliore per le prossime generazioni. Nel settore vitivinicolo il tema della sostenibilità è ancora oggetto di numerosi studi e di pareri contrastanti. Molte aziende del settore non si sono tutt’ora adeguate al cambiamento, spesso per paura di modificare un prodotto tanto iconico come il vino, specialmente per il nostro Paese, non considerando però il cambiamento generazionale ed una nuova presa di conoscenza da parte dei consumatori, sempre più inclini a preservare l’ambiente che li circonda. L’obiettivo di questo studio è quello di analizzare l’importanza dell'utilizzo di materiali sostenibili sia nella produzione che soprattutto nel packaging del prodotto vino e di come questi possano modificare o influenzare le decisioni di acquisto e di consumo da parte dei consumatori. Per rispondere a questa domanda, un gruppo di consumatori è stato sottoposto ad un questionario online. Gli utenti sono stati invitati a rispondere a domande inerenti alle loro esperienze di acquisto e di consumo di vini sostenibili ( nella produzione e nel packaging) e dell’importanza di determinati driver di acquisto nelle loro scelte.