Abstract:
La tesi si propone di fare una panoramica descrittiva sulla storia e sulle origini della Villa, nel primo capitolo, illustrando nel corso degli anni i vari proprietari, come è stata gestita e l'acquisizione da parte del Comune di Abano Terme nell'anno 1978.
Si descrive successivamente come il Comune abbia deciso di dare alla Villa un'altra destinazione d'uso: diventare Museo Civico per poter offrire la possibilità di usufruire della collezione Bassi Rathgeb ai futuri visitatori del Museo.
Tutto questo è diventato realtà solo nel 2018, in quanto ci sono state una serie di problematiche e di vicissitudini che hanno ritardato la realizzazione del progetto originario. Nel secondo capitolo, infatti, si fa riferimento al progetto che prevedeva che l'intero edificio fosse adibito a Museo, mentre oggi una parte è occupata dagli Uffici comunali del settore cultura.
Il terzo capitolo verte sul successo della mostra dedicata a Eve Arnold, fotografa di fama internazionale, che ha riscosso un notevole successo di pubblico ed è per questo motivo che è stata scelta per essere poi presa in analisi.
Nel quarto capitolo viene fatto un confronto tra il conto economico gestionale ipotizzato prima della gara di appalto per la concessione della gestione del Museo e il conto economico gestionale effettivo del biennio 2019/20.
Vengono inoltre descritte le diverse iniziative che sono state realizzate durante il lockdown per intrattenere i cittadini in quel periodo inusuale. Le fonti per la realizzazione della tesi sono prevalentemente delibere comunali, determinazioni, protocolli, atti di indirizzo ecc..