teamLab: arte senza confini

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Vesco, Silvia it_IT
dc.contributor.author Mencucci, Filippo <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-04 it_IT
dc.date.accessioned 2022-01-11T09:21:11Z
dc.date.available 2022-01-11T09:21:11Z
dc.date.issued 2021-10-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20019
dc.description.abstract La tesi si occuperà di fornire un panorama sulla produzione artistica del collettivo giapponese teamLab, fondato nel 2001 da Inoko Toshiyuki e formato da un gruppo eterogeneo che si occupa di arte, architettura, ingegneria, matematica e informatica e indaga sui rapporti tra arte, design, tecnologia, scienza e natura attraverso la creazione di installazioni digitali interattive. In seguito a una breve introduzione, in cui verrà definita la distinzione tra arte digitale e interattiva, si passerà, nel primo capitolo, a fornire una biografia del team, contestualizzandone la storia, la visione, e le modalità operative. È al concept, termine equivalente di “visione”, che verrà dedicato maggior spazio; attraverso una descrizione quanto più esaustiva di alcune opere, scelte al fine di esemplificarne le caratteristiche, si introdurranno, tra i molti: lo spazio ultra soggettivo, ossia una resa digitale dello spazio tridimensionale in due dimensioni; il concetto di Borderless, che vede in un’arte priva di confini tra opere e tra essa e i suoi osservatori la propria ragion d’essere; il progetto Digitized Nature con cui, attraverso una vera e propria digitalizzazione della natura, effettuata con mezzi che non la danneggino, questa diventa arte che trova espressione massima nelle installazioni all’aperto, presso parchi e giardini; il fine di questa arte è fornire allo spettatore gli strumenti per poter comprendere la natura e acquisire la consapevolezza di esserne parte attiva che, consciamente o inconsciamente, la influenza. A questi concept in particolare verranno dedicati i capitoli successivi. Il secondo capitolo verterà sulle Serie, un insieme di strumenti, o espedienti tecnologici, che fungono da mezzo nel processo di realizzazione dei concept sopracitati e che vedono nell’utilizzo di luci, autonomous (unità luminose di varie forme) e nell’utilizzo di applicazioni nuovi approcci all’arte digitale interattiva. Un capitolo sarà invece interamente dedicato al progetto Future Park, con cui teamLab concepisce un tipo di esperienza museale di matrice laboratoriale e ludica, indirizzata in special modo a partecipanti di giovane età, basata sulla sperimentazione e la creazione collaborativa di più individui (co-creation). Si tratterà poi delle aree espositive teamLab Planets e teamLab Borderless con sede a Tōkyō, attraverso cui teamLab definisce i concetti di Body Immersive e Borderless. L’ultima parte sarà dedicata al progetto Digitized Nature che, affine a un contesto naturalistico, verrà osservato in sue molteplici declinazioni: le installazioni di Saitama e Mifuneyama Rakuen, e presso i Gardens by the Bay e Jewel a Singapore, faranno da esempio. Si accennerà a uno degli ultimi progetti del collettivo, con cui si dà la possibilità alle persone di creare arte domestica che può essere condivisa a distanza: è il caso del progetto Flowers Bombing Home, attraverso cui i partecipanti colorano immagini di fiori a campione che, opportunamente scansionate, possono essere proiettate in diretta su YouTube. Lo scopo ultimo del lavoro sarà quello di evidenziare le tipologie di fruizione dell’arte digitale interattiva di teamLab, con particolare attenzione verso le tecnologie utilizzate e alla riconfigurazione del rapporto opera-spettatore. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Filippo Mencucci, 2021 it_IT
dc.title teamLab: arte senza confini it_IT
dc.title.alternative teamLab: arte senza confini it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021_sessione autunnale_181021 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 835601 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Filippo Mencucci (835601@stud.unive.it), 2021-10-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Silvia Vesco (vesco@unive.it), 2021-10-18 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record