Abstract:
Questa tesi è incentrata sulla figura di Bob Marley in quanto autore riconducibile agli studi postcoloniali e al post-colonialismo.
Bob Marley, nato Robert Nesta Marley, è stato un cantautore di origini giamaicane. Dopo aver vissuto gran parte della propria gioventù in povertà, essendo anche cresciuto solamente dalla madre, decide di dedicarsi alla musica per poter rappresentare e soprattutto criticare la condizione sociale che, come lui, molti altri giamaicani stavano vivendo. Di particolare importanza è inoltre la sua collaborazione con il gruppo “The Wailers”. Nel corso degli anni le sue canzoni diventano famose in tutto il mondo, e i suoi testi diventano rappresentazione non solo della situazione in Giamaica, ma cominciano a rivolgersi a tutta la popolazione africana o di origine africana. Nello specifico, nella sua musica possiamo ritrovare tematiche come la lotta contro l'oppressione politica e razziale e soprattutto un invito all'unificazione dei popoli di colore, dato che, a suo parere, questo era l’unico modo per poter ottenere la libertà e l'uguaglianza.
La tesi si occuperà innanzitutto di contestualizzare da un punto di vista critico la tematica trattata, analizzando il significato di post-colonialismo, ed inquadrando come questo filone critico venga applicato alla letteratura. In seguito a ciò, verrà fornita un’analisi storico-sociale della Giamaica in quanto ex-colonia britannica; ciò sarà indispensabile per poter poi comprendere appieno il contesto sociale che ha portato alla nascita di Bob Marley in quanto autore.
In seguito, la tesi si focalizzerà sul soggetto in questione, ovvero il cantante Bob Marley, cercando di tracciare innanzitutto una biografia, in modo da capire come i suoi testi scaturiscano dalle esperienze vissute nel corso della sua vita. Inoltre, verrà anche analizzata la sua carriera ed evoluzione nell’ambito della musica, così da poter delineare le tematiche che hanno caratterizzato le canzoni di questo autore, e poter comprendere come la produzione artistica di Bob Marley sia divenuta celebre in tutto il mondo.
Infine, questa tesi si focalizzerà sull’analisi di alcuni testi selezionati, che verranno analizzati sia da un punto di visto prettamente storico-sociale, sia da un punto di vista strettamente letterario.
Lo scopo di questa tesi è appunto quello di dimostrare come Bob Marley sia stato non solo un cantante di fama mondiale, ma anche un artista che ha avuto la capacità di rappresentare, attraverso la sua produzione musicale, le condizioni e le speranze nutrite sia dai Giamaicani, che da molte altre persone nel resto del mondo.