Abstract:
L’emergenza sanitaria scatenata dal virus Covid-19 ha portato ad una crisi del settore turistico a livello mondiale, il quale, a distanza di un anno, ancora vede lontana la luce di una ripresa. Il turismo balneare, inoltre, soggetto di per sé ad una forte stagionalità, ha subito grandi perdite nel 2020 e località come Jesolo in Veneto sono in continua ricerca di nuove idee per affrontare il futuro in sicurezza. Dopo aver mostrato un quadro generale dell’impatto dell’emergenza sanitaria sul settore turistico, lo studio indaga le conseguenze a livello economico, sociale e culturale che le località balneari e Jesolo in particolare, hanno affrontato nel corso dell’anno 2020. Ad una presentazione del panorama turistico della Regione Veneto succederà poi attenta analisi della gestione turistica e della promozione della località balneare di Jesolo. Lo studio porta successivamente alla luce le strategie applicate nell’estate 2020 dai maggiori enti che operano nel settore turistico di Jesolo e dagli operatori turistici locali, soffermandosi sugli ostacoli e le difficoltà nel dialogo con i vertici. La ricerca si conclude con uno studio sulle prospettive per la stagione estiva 2021 a Jesolo, a partire dalla pianificazione della promozione a livello locale e internazionale, fino ad arrivare alle dinamiche della gestione degli spazi pubblici e privati al fine di ridurre il rischio di contagio e tutelare la sicurezza dei turisti.