Il Modello di Business e la sua Gestione Strategica

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dc.contributor.advisor Faccipieri, Sergio it_IT
dc.contributor.author Lo Vullo, Chiara <1986> it_IT
dc.date.accessioned 2012-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2012-12-11T13:30:41Z
dc.date.available 2014-02-15T11:39:04Z
dc.date.issued 2012-10-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1996
dc.description.abstract La trattazione prevede un’argomentazione sul modello di business dal punto di vista strategico, cercando di fornire un prototipo utile alla gestione efficace ed efficiente dello stesso all’interno delle aziende. L’argomento nasce dalla considerazione del fatto che, molto spesso, le imprese non riescono a ottimizzare gli strumenti di cui dispongono. Questa situazione in concomitanza con la crisi odierna, la saturazione e il rapido cambiamento dei mercati non favorisce lo sviluppo. Un’altra motivazione che spinge a elaborare questo concetto, consiste nel fatto che, generalmente, il modello di business è stato preso in considerazione o in modo limitato, riferendosi al modello di ricavo delle dot.com, o in modo troppo specifico, considerando le particolari azioni che hanno portato una particolare azienda al successo. In entrambi questi casi la trattazione si riferisce dunque a specificità. L’obiettivo della tesi consiste nell’individuare un modello di business, sufficientemente semplice nella sua impostazione, che possa fungere da riferimento in linea generale per ogni tipologia di azienda, a prescindere dalle dimensioni e dal settore di riferimento. Per quanto riguarda invece la sua gestione strategica, si individuano tre sinergie che per-mettono di gestire attivamente la propria presenza all’interno del mercato di riferimento, cercando di valorizzare la propria offerta e renderla allo stesso tempo dinamica. In questo modo si tenta di raggiungere un equilibrio tra due condizioni contrastanti presenti in ogni sistema aziendale: da un lato la flessibilità e la dinamicità, finalizzati al tentativo di gestire la mutevolezza dei mercati, dall’altro le rigidità sistemiche che permettono di gestire in modo coerente l’impresa. In fase finale si analizza l’impresa Business Center® s.r.l., al fine di comprendere da un punto di vista concreto il ragionamento proposto sul modello di business. Questa azienda opera adottando un approccio attivo e dinamico nel settore dei business center: settore “giovane” e poco noto. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Lo Vullo, 2012 it_IT
dc.title Il Modello di Business e la sua Gestione Strategica it_IT
dc.title.alternative Il Modello di Business it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 831192 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note Si individua un modello di business sufficientemente semplice da poter essere utilizzato in tutte le imprese, indipendentemente dalle dimensioni delle stesse e dal settore di riferimento. Si individuano inoltre, nel modello, relazioni e sinergie tra le sue componenti per la gestione strategica dello stesso. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Chiara Lo Vullo (831192@stud.unive.it), 2012-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Sergio Faccipieri (faccipie@unive.it), 2012-10-15 it_IT


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