Abstract:
Questo elaborato si pone l’obiettivo di analizzare gli effetti che la pandemia generata dal coronavirus ha comportato nelle società quotate nel principale indice di benchmark dei mercati azionari italiani, il FTSE MIB.
Da un punto di vista prettamente teorico vengono descritti i passaggi che hanno portato ad un processo di armonizzazione con la conseguente adozione dei principi contabili internazionali, IAS/IFRS, da parte delle società quotate come mezzo per favorire la trasparenza e confrontabilità dei dati, sottolineando le caratteriste qualitative necessarie per avere un bilancio che risponda correttamente alle esigenze dei suoi utilizzatori. Inoltre, è stato esaminato nello specifico il principio contabile IAS 36 introducendo le nuove linee guida per l’impairment test a seguito del Covid-19.
Da un punto di vista empirico, invece, partendo da una suddivisione per settore delle società quotate nel FTSE MIB, è stata avviata una fase di analisi dei bilanci per capire come hanno deciso di agire nel corso dell’esercizio 2020, come sono variate le principali voci del conto economico riclassificato rispetto al 2019. Questi risultati sono rilevanti per determinare le loro aspettative future e procedere con un confronto con quanto ipotizzato a livello nazionale e internazionale a riguardo.