L’utilizzo compensativo ed inclusivo delle tecnologie per ragazzi con dislessia. Una proposta di insegnamento della poesia del ‘900

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zava, Alberto it_IT
dc.contributor.author Giorgio, Sabrina <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2021-06-27 it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-07T12:38:21Z
dc.date.available 2022-10-12T08:26:23Z
dc.date.issued 2021-07-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19918
dc.description.abstract L’elaborato parte dalla riflessione che essere docenti in questo particolare periodo storico richieda competenze inedite, soprattutto in campo informatico e digitale. Proprio a causa della ‘non conoscenza’ delle tecnologie informatiche più adeguate, la Didattica a Distanza con la quale molti docenti hanno dovuto confrontarsi in questo ultimo anno, ha generato numerosi scontenti. L’obiettivo dell’elaborato è però dimostrare che in realtà le metodologie digitali utilizzate in essa potranno essere foriere di innovazione, per una futura scuola moderna e digitalizzata. Saranno quindi indicati alcuni strumenti acciocché i risultati ottenuti durante la DaD non svaniscano solo a causa del ritorno in aula e affinché le tecnologie in generale vengano utilizzate con più consapevolezza, spingendo gli allievi più in difficoltà ad emergere, e, al contempo, aiutando tutti gli studenti ad avere gli stessi strumenti e possibilità. Saranno poi esaminati nel dettaglio i Disturbi del Linguaggio, in particolare la dislessia, prendendo in considerazione le strategie migliori per l’apprendimento, relative all’innovazione digitale e alle tecnologie compensative di supporto all’insegnamento. Infine si illustrerà una proposta didattica per un’unità di apprendimento riguardante la poesia del Novecento. L’insegnamento della stessa verterà su degli innovativi strumenti tecnologici che permetteranno di eliminare ogni ostacolo a tutti gli studenti, non solo a quelli più in difficoltà. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sabrina Giorgio, 2021 it_IT
dc.title L’utilizzo compensativo ed inclusivo delle tecnologie per ragazzi con dislessia. Una proposta di insegnamento della poesia del ‘900 it_IT
dc.title.alternative L’utilizzo compensativo e inclusivo delle tecnologie per ragazzi con dislessia. Una proposta di insegnamento della poesia del ’900. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Filologia e letteratura italiana it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021-Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 864602 it_IT
dc.subject.miur M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE it_IT
dc.description.note L’elaborato parte dalla riflessione che essere docenti in questo particolare periodo storico richieda competenze inedite, soprattutto in campo informatico e digitale. Proprio a causa della ‘non conoscenza’ delle tecnologie informatiche più adeguate, la Didattica a Distanza con la quale molti docenti hanno dovuto confrontarsi in questo ultimo anno, ha generato numerosi scontenti. L’obiettivo dell’elaborato è però dimostrare che in realtà le metodologie digitali utilizzate in essa potranno essere foriere di innovazione, per una futura scuola moderna e digitalizzata. Saranno quindi indicati alcuni strumenti acciocché i risultati ottenuti durante la DaD non svaniscano solo a causa del ritorno in aula e affinché le tecnologie in generale vengano utilizzate con più consapevolezza, spingendo gli allievi più in difficoltà a emergere, e, al contempo, aiutando tutti gli studenti ad avere gli stessi strumenti e possibilità. Saranno poi esaminati nel dettaglio i Disturbi del Linguaggio, in particolare la dislessia, prendendo in considerazione le strategie migliori per l’apprendimento, relative all’innovazione digitale e alle tecnologie compensative di supporto all’insegnamento. Infine si illustrerà una proposta didattica per un’unità di apprendimento riguardante la poesia del Novecento. L’insegnamento della stessa verterà su degli innovativi strumenti tecnologici che permetteranno di eliminare ogni ostacolo a tutti gli studenti, non solo a quelli più in difficoltà. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Sabrina Giorgio (864602@stud.unive.it), 2021-06-27 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Alberto Zava (alberto.zava@unive.it), 2021-07-12 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record