VERSO UN’ECONOMIA CIRCOLARE: UN MODELLO PER L’ANALISI DEL PROGRAMMA BUY BACK DI IKEA

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Di Corato, Luca it_IT
dc.contributor.author Bertelli, Enrico <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2021-06-23 it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-07T12:38:14Z
dc.date.available 2021-10-07T12:38:14Z
dc.date.issued 2021-07-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19859
dc.description.abstract Il tema della sostenibilità è diventato oramai centrale nella società odierna ed il rispetto dell’ambiente e la riduzione degli sprechi costituiscono oggi un requisito fondamentale per qualsiasi impresa. Negli ultimi anni si sta affermando, di conseguenza, un nuovo tipo di paradigma economico, basato sul riciclo, sul prolungamento della vita dei prodotti e sulla riduzione degli sprechi: l’Economia Circolare. In questo contesto, IKEA ha saputo affermarsi nel mercato globale come uno dei brand più attenti al tema della sostenibilità e grazie alle sue iniziative sta promuovendo l’abbandono del tradizionale sistema “take-make-waste”. Il presente elaborato si propone di analizzare dal punto di vista economico il programma di Buy Back ideato da IKEA, che consiste nel ritiro di mobili usati in cambio di una carta reso il cui valore è poi spendibile nei punti vendita IKEA. La prima parte della tesi si propone una descrizione approfondita del tema dell’ Economia Circolare dalle origini alle varie declinazione del concetto da parte di diverse scuole di pensiero. Successivamente si presenta il profilo del Gruppo IKEA, evidenziandone l’organizzazione e l’impegno nella Customer Social Responsibility. Viene infine analizzato il programma di Buy Back di IKEA e proposto un modello decisionale basato su prezzi, costi di produzione, costi di riciclo e riuso e stato di usura dei prodotti restituiti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Enrico Bertelli, 2021 it_IT
dc.title VERSO UN’ECONOMIA CIRCOLARE: UN MODELLO PER L’ANALISI DEL PROGRAMMA BUY BACK DI IKEA it_IT
dc.title.alternative Verso un’economia circolare: un modello per l’analisi del programma Buy Back di IKEA it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021-Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 861559 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Enrico Bertelli (861559@stud.unive.it), 2021-06-23 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Luca Di Corato (luca.dicorato@unive.it), 2021-07-12 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record