Abstract:
La presente tesi vuole evidenziare come i temi sostenibili siano sempre più centrali nel contesto aziendale e come siano elementi imprescindibili per poter essere competitivi nel mercato. Nel dettaglio, con questo studio, si vuole dare una risposta alla domanda “come può la sostenibilità essere integrata nel controllo di gestione?”.
Nel primo capitolo viene trattato il tema della sostenibilità descrivendo le diverse declinazioni: ambientale, economica e sociale. In seguito, vengono presentati alcuni indicatori di sostenibilità e due metodi di rendicontazione della sostenibilità: il bilancio di sostenibilità e il report integrato.
Il secondo capitolo tratta il sistema di controllo di gestione, che viene descritto nelle sue generalità avendo particolare attenzione al controllo strategico. Nel dettaglio, sono illustrati alcuni strumenti di controllo di gestione strategico tra cui: Leve di Controllo di Simons, Balanced Scorecard, Objectives Key Results e Performance Management System Framework.
Il terzo capitolo vuole essere un punto di incontro tra il controllo di gestione e la sostenibilità. Vengono descritti alcuni modelli che evidenziano l’integrazione della sostenibilità nei sistemi di controllo di gestione come la Sustainable Balanced Scorecard e EFQM.
L’ultimo capitolo vuole presentare un caso aziendale che riguarda una società italiana. La società descritta produce sistemi di lavaggio e sterilizzazione per l’industria farmaceutica e da anni possiede un’efficace welfare aziendale. Viene poi trattata l’implementazione del sistema di controllo di gestione, il quale indirettamente ingloba al suo interno la visione sostenibile dell’azienda, ponendo attenzione sui processi perseguiti fino ad ora e sui cambiamenti aziendali che un controllo di gestione comporta.