Abstract:
Dagli anni '80 la Foreign Language Anxiety (FLA) ha attirato sempre più l'attenzione degli studiosi, affermandosi come fenomeno a livello mondiale che complica lo sviluppo della competenza comunicativa degli studenti di lingua straniera. La FLA viene classificata come 'situation-specific anxiety' e risulta essere unica nel suo genere per il modo in cui coinvolge il Sé degli studenti. Corrisponde a un insieme intricato di auto-percezioni, convinzioni, sentimenti e comportamenti, i quali sono strettamente legati all’apprendimento della lingua straniera in classe e al processo stesso d’apprendimento di quest'ultima. Per capire meglio la portata dell'effetto della FLA viene prima fornita una panoramica sulle emozioni in relazione all'apprendimento, in quanto l'ansia corrisponde generalmente a un'emozione negativa proiettata verso il futuro. Dopo un'esaustiva analisi dell'ansia e della FLA in particolare, viene introdotta la fase di sviluppo dell'adolescenza per descrivere l'aumento della coscienza di sé nei ragazzi e il loro avvicinamento nei confronti dei coetanei. Segue la presentazione di una ricerca effettuata ricorrendo alla FLCAS e riguardante la relazione tra la lingua inglese e un campione che include studenti italiani dal primo anno della scuola primaria fino all'ultimo anno della scuola secondaria di II grado. L'obiettivo è quello di verificare le seguenti domande di ricerca: 1) La FLA aumenta in modo costante dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria di II grado?; 2) Gli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado sono meno ansiosi rispetto agli studenti della scuola secondaria di II grado?; 3) Prima dell'adolescenza gli studenti sono meno influenzati dal giudizio dei loro compagni di classe se messi a confronto con studenti già adolescenti? Questo aspetto ha un impatto sul loro apprendimento dell'inglese all'interno del gruppo classe? 4) La paura di ricevere una valutazione negativa è l'aspetto più preoccupante all'interno della FLA per gli studenti italiani?; La seguente tesi prosegue presentando in cosa consiste e quali miglioramenti può apportare la didattica metaemotiva nell'insegnamento della lingua straniera, concludendo con una serie di strategie di adattamento che possono aiutare gli studenti a superare gli ostacoli emozionali che potrebbero incontrare lungo il loro percorso di studi.