Il Film-induced Tourism: Ricerca e analisi di un fenomeno in crescita

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Campostrini, Stefano it_IT
dc.contributor.author Casotto, Giuditta <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2021-06-28 it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-07T12:38:09Z
dc.date.issued 2021-07-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19808
dc.description.abstract Il focus della ricerca è di analizzare il film-induced tourism attraverso l’analisi del fenomeno e l’approfondimento di alcuni casi studio rilevanti, oltre all’analisi dei risultati di un questionario redatto con Moduli Google e somministrato attraverso i miei canali social. Nel primo capitolo si riporta una nozione generale di turismo, dalle origini ai giorni nostri, e del suo sviluppo, dovuto anche all’avvento di Internet. Nel secondo capitolo, invece, si è analizzato il fenomeno del film-induced tourism, descrivendo il fenomeno, i suoi turisti, i fattori di attrazione e di spinta, le forme di film-induced tourism, le possibilità di marketing attraverso film e serie televisive e il fenomeno cineturistico in Italia, con un piccolo approfondimento sul caso italiano più famoso, ossia “Il commissario Montalbano”. Nel terzo capitolo si sono approfonditi cinque casi studio rilevanti a livello globale di film-induced tourism: “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”, “Il Trono di Spade”, “Harry Potter”, “Narcos”, “Downton Abbey”. Nel quarto capitolo viene descritta l’indagine e la metodologia di ricerca, dalla metodologia e il campionamento a come è stato strutturato il questionario, concludendo con le criticità e le limitazioni riscontrate nella ricerca. Nel quinto capitolo si analizzano i dati e le risposte emerse dal questionario somministrato attraverso i canali social in mio possesso – Facebook, Instagram, Whatsapp e LinkedIn. Infine, nel sesto e ultimo capitolo vengono tratte le conclusioni e si formulano delle possibili proposte future in campo italiano del film-induced tourism. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giuditta Casotto, 2021 it_IT
dc.title Il Film-induced Tourism: Ricerca e analisi di un fenomeno in crescita it_IT
dc.title.alternative Il Film-Induced Tourism: Ricerca e analisi di un fenomeno in crescita it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021-Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 860875 it_IT
dc.subject.miur SECS-S/05 STATISTICA SOCIALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giuditta Casotto (860875@stud.unive.it), 2021-06-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefano Campostrini (stefano.campostrini@unive.it), 2021-07-12 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record