dc.contributor.advisor |
Campostrini, Stefano |
it_IT |
dc.contributor.author |
Casotto, Giuditta <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-06-28 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-10-07T12:38:09Z |
|
dc.date.issued |
2021-07-19 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/19808 |
|
dc.description.abstract |
Il focus della ricerca è di analizzare il film-induced tourism attraverso l’analisi del fenomeno e l’approfondimento di alcuni casi studio rilevanti, oltre all’analisi dei risultati di un questionario redatto con Moduli Google e somministrato attraverso i miei canali social.
Nel primo capitolo si riporta una nozione generale di turismo, dalle origini ai giorni nostri, e del suo sviluppo, dovuto anche all’avvento di Internet.
Nel secondo capitolo, invece, si è analizzato il fenomeno del film-induced tourism, descrivendo il fenomeno, i suoi turisti, i fattori di attrazione e di spinta, le forme di film-induced tourism, le possibilità di marketing attraverso film e serie televisive e il fenomeno cineturistico in Italia, con un piccolo approfondimento sul caso italiano più famoso, ossia “Il commissario Montalbano”.
Nel terzo capitolo si sono approfonditi cinque casi studio rilevanti a livello globale di film-induced tourism: “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”, “Il Trono di Spade”, “Harry Potter”, “Narcos”, “Downton Abbey”.
Nel quarto capitolo viene descritta l’indagine e la metodologia di ricerca, dalla metodologia e il campionamento a come è stato strutturato il questionario, concludendo con le criticità e le limitazioni riscontrate nella ricerca.
Nel quinto capitolo si analizzano i dati e le risposte emerse dal questionario somministrato attraverso i canali social in mio possesso – Facebook, Instagram, Whatsapp e LinkedIn.
Infine, nel sesto e ultimo capitolo vengono tratte le conclusioni e si formulano delle possibili proposte future in campo italiano del film-induced tourism. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giuditta Casotto, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Il Film-induced Tourism: Ricerca e analisi di un fenomeno in crescita |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il Film-Induced Tourism: Ricerca e analisi di un fenomeno in crescita |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021-Sessione Estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
860875 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-S/05 STATISTICA SOCIALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Giuditta Casotto (860875@stud.unive.it), 2021-06-28 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Stefano Campostrini (stefano.campostrini@unive.it), 2021-07-12 |
it_IT |