Strategia Amazon: vendere e distinguersi nel più grande negozio del mondo.

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dc.contributor.advisor Favaretto, Daniela it_IT
dc.contributor.author Bergamin, Alessandro <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2021-06-28 it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-07T12:38:09Z
dc.date.available 2021-10-07T12:38:09Z
dc.date.issued 2021-07-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19806
dc.description.abstract L’evoluzione della tecnologia ed una sempre più marcata globalizzazione hanno costretto le imprese a modificare i propri business models per adattarsi a nuove esigenze di consumo. Essere on-line oggi probabilmente non basta più, c’è bisogno di servizi, c’è bisogno di cura del cliente, c’è bisogno di “guanti bianchi”, di una presenza online fluida e ben assortita. Un aspetto strategico per le aziende che vogliono innovare e non perdere la sfida digital passa obbligatoriamente per il commercio elettronico. Un mondo nuovo, che rimette in discussione le storiche leggi distributive - commerciali e mira ad annientare gli intermediari. Lo scopo di questa tesi è quello di capire il mondo del commercio elettronico, di valutare le opportunità e le minacce con un focus sul settore marketplace ed in particolare su Amazon. Il primo step è quello di analizzare la nascita dell’e-commerce e cercare di concepire quali sono stati i motivi che hanno portato alla creazione di questo nuovo canale. Il secondo passo esamina attentamente il negozio più grande del mondo, Amazon, ne descrive la struttura ed il modello di business, ci si porrà nelle condizioni di voler vendere attraverso questa piattaforma in prima persona e capire a quali costi si va in contro. Dopo una breve e doverosa analisi sui processi logistici, ci si concentra in quello che è il vero scopo di questa ricerca: cogliere una strategia vincente per ottimizzare le vendite, con conseguenti focus su advertising, sponsorizzazioni e attività SEO, traendone le dovute conclusioni. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessandro Bergamin, 2021 it_IT
dc.title Strategia Amazon: vendere e distinguersi nel più grande negozio del mondo. it_IT
dc.title.alternative Strategia Amazon: venedere e distinguersi nel più grande negozio del mondo. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021-Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 848470 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Alessandro Bergamin (848470@stud.unive.it), 2021-06-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniela Favaretto (favaret@unive.it), 2021-07-12 it_IT


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