Industrie Culturali e Creative a supporto del turismo: il caso della Mappa Parlante di Aquileia

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Rocco, Elena it_IT
dc.contributor.author Stea, Giusy <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2021-06-28 it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-07T12:38:08Z
dc.date.available 2022-10-12T08:26:23Z
dc.date.issued 2021-07-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19804
dc.description.abstract La seguente tesi analizza il tema delle Industrie Culturali e Creative (ICC) a servizio del turismo. In seguito ad una prima parte esplorativa sulla letteratura esistente attinente al Sistema Culturale e Creativo e al suo funzionamento e andamento negli ultimi anni, il secondo capitolo analizza la relazione tra queste ultime ed il turismo. È stato, quindi, elaborato un modello che dimostra come le ICC, che costituiscono una ricchezza, vadano a valorizzare il patrimonio, che è bellezza, e come sia fondamentale creare una sinergia tra i vari attori per ottenere benefici a livello economico, culturale e di idee in tutto il territorio. La tesi si concentra, poi, sul territorio del Friuli-Venezia Giulia, identificando le best practices per la realizzazione di un turismo sostenibile grazie al sostegno delle industrie culturali e creative, analizzando ciò che è emerso dal progetto “Creatures” della regione Adriatico – Ionica. Gli ultimi due capitoli, infine, si focalizzano sul caso della Mappa Parlante di Aquileia, realizzata dalla Fondazione Radio Magica, una delle buone pratiche del Friuli-Venezia Giulia, spiegando come quest’ultima abbia risposto alla crisi pandemica rinnovandosi e proponendo, in breve tempo, dei servizi online per le scuole, sviluppando anche una strategia di pricing e di promozione che potesse dare visibilità al progetto. Il progetto si conclude con un’analisi della costumer satisfaction sulla base della rielaborazione dei dati raccolti dal questionario di valutazione delle gite online e con un’analisi SWOT che permetta di comprendere i punti di forza, di debolezza, le minacce e le opportunità di questo progetto. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giusy Stea, 2021 it_IT
dc.title Industrie Culturali e Creative a supporto del turismo: il caso della Mappa Parlante di Aquileia it_IT
dc.title.alternative Industrie culturali e creative a supporto del turismo: il caso della Mappa Parlante di Aquileia it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021-Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 863933 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Giusy Stea (863933@stud.unive.it), 2021-06-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Elena Rocco (rakele@unive.it), 2021-07-12 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record