Abstract:
Dal mese di febbraio 2020 e nel corso del 2021 l’Italia, nonché il resto del mondo, è stata colpita dall’emergenza epidemiologica causata dal Covid-19, un virus che ha scatenato una vera e propria pandemia mondiale, costringendo i governi ad adottare misure volte a contrastare la sua diffusione. Oltre alle misure sanitarie, si è reso necessario, con il progredire dell’epidemia, adottare misure economico-finanziarie indirizzate a sostenere il sistema produttivo italiano.
Il Covid-19 ha interessato principalmente tutto il 2020 e ad oggi continua la sua diffusione.
Dal Decreto “Cura Italia” al Decreto “Rilancio”, dal Decreto “Agosto” ai Decreti “Ristori”, dalla Legge di bilancio 2021 al Decreto “Sostegni”, sono molte le novità normative introdotte. Nei meandri di tali disposizioni, si trovano quelle dedicate alla redazione del bilancio d’esercizio, un bilancio che risulta essere stato significativamente colpito dagli effetti del Covid-19. In particolare, la disciplina sui bilanci d’esercizio è stata oggetto di varie modifiche da parte del legislatore, che ha voluto offrire una serie di disposizioni necessarie a contrastare gli effetti della pandemia globale e a fornire una rappresentazione veritiera e corretta della situazione economico-patrimoniale.
Tuttavia, il 2020 è stato interessato anche dalle novità in materia di revisione legale. Il 3 agosto 2020 sono stati introdotti i nuovi principi di revisione legale ISA Italia, il terzo e ultimo aggiornamento in materia di revisione legale. Il Covid-19 ha influenzato in maniera rilevante anche il lavoro dei revisori legali dei conti, sia dal lato del rischio di revisione a cui sono soggetti, sia dal lato delle procedure di revisione.
Inoltre, nel corso del 2020 e del 2021 importanti novità sono state apportate in materia concorsuale: in primis il rinvio dell’entrata in vigore del D.Lgs 14/2019, recante il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
Il legislatore è anche intervenuto in materia di concordato preventivo, accordi di ristrutturazione e fallimento.
Infine, la straordinarietà della situazione ha reso necessario l’introduzione da parte del governo di misure volte a sostenere le attività duramente colpite dal Covid-19: molteplici sono i bonus fiscali e aiuti previsti dai decreti-legge, risulta quindi necessario porre maggior attenzione alla corretta informativa di bilancio, nonché ad una giusta contabilizzazione delle misure speciali introdotte.