Abstract:
Il primo capitolo si occupa di analizzare il credito. Si delineano quali sono i rischi e i costi connessi ad un credito commerciale, si analizza il ciclo di vita del credito, e quali sono gli strumenti a disposizione delle aziende che permettono di mettersi al riparo dal rischio di credito.
Il secondo capitolo si sofferma ad analizzare il factoring procedendo con un’analisi storica di quest'ultimo partendo dalla sua nascita, come semplice strumento mercantile, fino ad arrivare allo strumento moderno che è ora analizzandone quali sono le caratteristiche, le varie forme offerte e quali sono i motivi che possono portare un’azienda a decidere di utilizzarlo. Il capitolo si conclude con un'analisi della sfera giuridica che definisce questo contratto.
Nel terzo capitolo, invece, prosegue l'analisi sul factoring con uno studio del contesto attuale di crescita dei volumi di utilizzo di questo strumento e con un’analisi empirica sull’utilizzo del factoring in Italia. Tale analisi è frutto della raccolta diretta di dati da aziende situate all’interno dell’intero territorio nazionale e mira ad osservare qual è la percezione di questo strumento da parte delle imprese e quale utilizzo ne fanno le imprese che se ne avvalgono.
Infine, il quarto ed ultimo capitolo allunga lo sguardo verso il futuro cercando di capire quali potranno essere i prossimi cambiamenti nel mondo del factoring prendendo in considerazione la rivoluzione tecnologica in essere in questi anni.