dc.contributor.advisor |
Giachetti, Claudio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Zardetto, Sara <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-06-28 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-10-07T12:38:06Z |
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dc.date.issued |
2021-07-14 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/19778 |
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dc.description.abstract |
Il presente elaborato ha lo scopo di rispondere ad una specifica domanda di ricerca: individuare quali sono i fattori che determinano le variazioni del grado di concentrazione settoriale nel settore dei mobile browsers. Per rispondere alla domanda di ricerca è stata condotta un’analisi a livello Mondo che ha interessato il periodo compreso tra il 2009 e il 2019. L'analisi ha permesso di raccogliere le informazioni necessarie a determinare il grado di concentrazione settoriale in ciascun Paese per ogni anno dell’arco temporale considerato e informazioni relative a fattori che descrivono il grado di sviluppo economico, sociale e tecnologico di ciascun Paese. In seguito, per completare la risposta alla domanda di ricerca, sono state condotte delle analisi statistiche che hanno permesso di analizzare i dati precedentemente raccolti e di capire se i fattori precedentemente individuati sono in grado di fornire una risposta alla domanda di ricerca.
L’oggetto dell’analisi è il mobile browser, il quale è un’applicazione software che permette di collegarsi alla rete Internet da dispositivi mobili, in particolare gli smartphone. In questo settore ci sono diversi players che competono l’uno contro l’altro per contendersi la quota maggiore del mercato. I players più famosi sono: Google Chrome, Safari, Opera, IEMobile, UC Browser per citarne alcuni, i quali hanno sostituito in maniera netta e significativa altri competitors che dominavano nei decenni precedenti, come Nokia, BlackBerry, SonyEricsson. La competizione all’interno del settore dei mobile browsers ha assunto nel corso degli anni delle caratteristiche molto precise. Infatti, si parla di mercato con dinamiche winner-take-all-or-most, cioè un mercato molto concentrato in cui un determinato player riesce a detenere una quota significativa per un periodo di tempo piuttosto breve, per poi essere rapidamente sostituito da un altro competitor in grado di offrire un prodotto o un servizio superiore.
L’elaborato si compone di tre capitoli: il primo capitolo presenta e descrive le diverse modalità offerte dalla letteratura per determinare il grado di concentrazione settoriale e i vari usi che è possibile fare del grado di concentrazione settoriale nelle analisi del settore industriale. Il secondo capitolo descrive il settore dei mobile browsers e le dinamiche winner-take-all-or-most che lo caratterizzano. Infine, il terzo capitolo presenta e descrive i passaggi affrontati e i ragionamenti elaborati durante le analisi quantitative che hanno permesso di fornire una risposta alla domanda di ricerca. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Sara Zardetto, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Variazioni del grado di concentrazione settoriale in settori winner-take-all-or-most: il caso dei mobile browsers |
it_IT |
dc.title.alternative |
Variazioni del grado di concentrazione settoriale in settori winner-take-all-or-most: il caso dei mobile browsers |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2020/2021-Sessione Estiva |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
862497 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
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dc.description.note |
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it_IT |
dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Sara Zardetto (862497@stud.unive.it), 2021-06-28 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Claudio Giachetti (claudio.giachetti@unive.it), 2021-07-12 |
it_IT |