Abstract:
La presente tesi, partendo dal volume “Your Strategy Needs a Strategy: How to Choose and Execute the Right Approach” (2015), intende approfondire il tema cruciale inerente alla scelta e all’esecuzione del migliore approccio strategico.
All’interno del suddetto volume viene fatta una constatazione molto interessante: a mancare non sono adeguati strumenti strategici, bensì un modo efficace che consenta di selezionare l’approccio strategico più corretto per determinate circostanze.
Nel corso degli anni, infatti, si è assistito ad una vera e propria proliferazione degli strumenti strategici che, unita al dinamismo e alla diversità che caratterizzano gli ambienti di business, ha fatto emergere la necessità di individuare un framework unificante per orientare le proprie scelte: la Strategy Palette.
La Strategy Palette, alla cui analisi sarà dedicata la prima parte della tesi, è finalizzata all’allineamento del proprio approccio strategico alle particolari condizioni del contesto in cui ci si trova ad operare, nonché alla sua corretta esecuzione. Il presente framework, inoltre, consente di affrontare ambienti di business particolarmente complessi e mutevoli grazie alla possibilità di combinare diversi approcci strategici e di animare, in modo continuo e dinamico, il risultante collage strategico.
La Strategy Palette prevede che l’approccio strategico debba essere determinato sulla base di un’attenta analisi e valutazione dell’ambiente di business.
I contesti competitivi possono essere distinti tra loro sulla base di tre dimensioni: prevedibilità, malleabilità e ostilità. Le differenti combinazioni tra queste tre dimensioni, all’interno di una matrice, fanno emergere cinque tipologie di ambienti competitivi, cui corrispondono cinque distinti approcci archetipici alla strategia: 1) classico; 2) adattivo; 3) visionario; 4) creativo; 5) rinnovatore.
Come anticipato, il numero di strumenti strategici, tra cui poter scegliere, è cresciuto enormemente dalla nascita della strategia aziendale.
La seconda parte della tesi sarà dedicata proprio all’analisi degli ottantuno strumenti strategici che sono stati proposti nel corso di oltre cinquant’anni. In particolare, i presenti strumenti verranno suddivisi in cinque capitoli (uno per ogni approccio archetipico alla strategia) sulla base della collocazione, data dagli autori del volume, all’interno della Strategy Palette.
Alla luce di quanto emerso nel corso dell’analisi condotta sui diversi strumenti strategici, l’ultima parte della tesi sarà dedicata a riflessioni e a valutazioni inerenti alla loro collocazione all’interno della Strategy Palette.