Abstract:
La tesi mira ad analizzare come avviene il processo di Onboarding dei nuovi assunti all'interno di una nuova organizzazione.
L'elaborato si divide in tre capitoli in modo da poter compiere un'analisi puntuale e dettagliata dell’evoluzione di questo processo.
Nel primo capitolo viene dedicato spazio a una revisione della letteratura riguardante i processi di socializzazione aziendale. Più nello specifico, viene descritto con precisione il filone teorico delle diverse tattiche di socializzazione aziendale proposta da Van Maanen and Schein (1979), il quale definisce in che modo un'organizzazione può disegnare il proprio programma di onboarding. Sempre nel primo capitolo, vengono presi in considerazione altri studi ed approfondimenti riguardanti questo tema, così da arrivare a comprendere al meglio come queste elaborazioni teoriche possono avere poi un’applicazione pratica nel momento in cui viene implementato il programma di onboarding.
Nel corso del secondo capitolo, si passa ad analizzare quelle che sono le diverse fasi dell' onboarding e i benefici che questo processo porta alla compagnia, ai managers e ai nuovi assunti. Inoltre vengono presentate alcune "best practices" per l'onboarding, sottolineando anche come cambi il programma di socializzazione aziendale a seconda della figura che viene assunta. In seguito, sempre nel secondo capitolo, viene brevemente descritto un fenomeno avvenuto nel corso degli ultimi anni e che ha cambiato il modo in cui gli HR managers svolgono il proprio lavoro: La digitalizzazione dell'HR. Partendo da questa breve descrizione, la tesi metterà a fuoco il tema più interessante tra quelli propsti: La digitalizzazione del processo di Onboarding. Nell'analisi dell'online onboarding, verranno prese in considerazione principalmente quelle che sono le differenze tra un onboarding fatto in presenza e un onboarding svolto in modo digitale, focalizzandosi poi su i vantaggi principali che un online onboarding porta con sè.
Nel terzo e ultimo capitolo vengono presentate delle interviste condotte ai responsabili HR di diverse compagnie. Lo scopo di queste interviste è quello di analizzare se quanto decritto nel secondo capitolo trova una reale applicazione nelle compagnie prese in analisi. In particolare, verranno presentate le elaborazioni in merito a come sia cambiato l'onboarding nel corso degli ultimi anni e di come le organizzazioni abbiano aggiustato e modificato il loro processo di inserimento delle nuove risorse umane, sfruittando i nuovi strumenti digitali a disposizione. Per finire, verranno descritti quelli che sono gli scenari futuri dell'onboarding, cercando di dare una visione puntuale e precisa della direzione che questo processo prenderà nel corso dei prossimi anni.