Abstract:
Il presente elaborato analizzerà il settore dello sport dilettantistico.
L’obiettivo è quello di esplicitare le peculiarità del settore sportivo dilettantistico, evidenziando la disciplina fiscale di cui godono le associazioni appartenenti a questo settore ed analizzando i gravi impatti economici che le stesse organizzazioni stanno registrando e registreranno in questo periodo caratterizzato da un lato dal Covid-19, e dall’altro dalla riforma dello sport che nel prossimo futuro entrerà in vigore.
Il seguente elaborato sarà strutturato in quattro capitoli.
Nel primo capitolo verranno considerati gli elementi che contraddistinguono il settore sportivo e l’importanza che ha la gestione strategica nei sodalizi. Viene successivamente approfondita la rilevanza che assume la definizione della struttura organizzativa con conseguente gestione delle risorse umane e delle relative prestazioni. Infine verrà sottolineato il valore che, anche nelle organizzazioni sportive, la governance assume.
Nel secondo capitolo verrà messa in luce la struttura che caratterizza il settore sportivo italiano. Verrà infatti approfondita la struttura gerarchica, nella quale si riconosce uno stretto rapporto tra il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e gli enti privati di secondo livello, tra i quali troviamo le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate, gli Enti di Promozione Sportiva e le Associazioni Benemerite. Infine saranno poi esaminate le organizzazioni di terzo livello, tra le quali troviamo le Associazioni Sportive Dilettantistiche, le Società Sportive Dilettantistiche e le Cooperative Sportive Dilettantistiche. L’ultima sezione del secondo capitolo sarà dedicata ad una breve analisi che punta al mettere in luce le differenze tra il dilettantismo e il professionismo.
Il terzo capitolo pone il focus sulla disciplina fiscale di cui possono usufruire le organizzazioni facenti parte del settore sportivo dilettantistico. Vengono in primis analizzati i requisiti che devono essere rispettati dalle associazioni e società sportive al fine di poter beneficiare delle agevolazioni e,successivamente, vengono riepilogati i quattro regimi fiscali che le organizzazioni possono adottare, con approfondimento dei requisiti e degli adempimenti richiesti da ciascuno di essi. Infine viene analizzata la distinzione tra attività istituzionale e attività commerciale, che risulta di notevole importanza per la definizione delle imposte che vengono analizzate nella parte seguente del capitolo, dove verrà riportato un approfondimento relativamente all’IRES, IRAP ed IVA.
Il terzo capitolo si conclude con l’analisi del regime agevolato di cui alla legge n.398/1991 in quanto regime maggiormente adottato dalle società ed associazioni sportive dilettantistiche.
Il quarto ed ultimo capitolo sarà dedicato all'analisi degli effetti subiti dalle organizzazioni sportive a causa del periodo pandemico che stiamo attraversando. In particolare saranno elaborate alcune ipotesi e verranno considerate diverse variabili per ciascuna delle quali saranno raccolti i dati presenti nei database delle 30 organizzazioni considerate. Successivamente, grazie ai dati raccolti e all'elaborazione degli stessi sarà possibile testare la bontà delle diverse ipotesi precedentemente formulate.