Abstract:
Negli ultimi anni è cresciuta notevolmente l’attenzione riguardo agli impatti sociali dell’agire d’impresa, tanto da diventare un tema oggetto di numerosi studi. I cambiamenti climatici, i disastri naturali e altri considerevoli eventi su scala globale hanno portato investitori e imprese a rivedere il loro modus operandi e l’intero processo decisionale al fine di compiere delle scelte che limitino l’impatto, soprattutto a livello ambientale, e possano in alcuni casi andare a supporto delle problematiche attuali. Il seguente lavoro ha come obiettivo quello di analizzare l’influenza della dimensione ambientale, sociale e di governance di un’impresa sulla valutazione del merito creditizio della stessa in modo tale da incentivare l’intero mondo imprenditoriale ad avvicinarsi a tali tematiche, comprendendo l’importanza di questo cambiamento per ottenere benefici sia nella sfera economico-finanziaria sia in quella sociale ed ambientale. Inizialmente viene approfondito il rischio di credito, dando una panoramica relativa al processo di assegnazione del rating creditizio. Successivamente, si affronta il tema della responsabilità sociale d’impresa e del concetto di creazione di valore condiviso, spostandosi poi alla nascita e all’attuale considerazione dei criteri ESG sul fronte degli investimenti. Collegandosi a quest’ultimo argomento viene presa in disamina la tematica relativa ai rating ESG e alla loro considerazione all’interno dei credit rating. Infine, attraverso un’analisi empirica, si va a studiare il grado di correlazione tra i due rating per verificare se una migliore valutazione relativa al merito creditizio deriva anche da migliori performance connesse ai fattori ESG.