Abstract:
Il modello di economia lineare ha caratterizzato gli ultimi 150 anni di evoluzione industriale. Questo prende avvio con il reperimento delle materie prime, cui seguono una o più fasi di lavorazione, dopo le quali il prodotto viene acquistato, utilizzato e scartato dal consumatore. Da qui la definizione “take-make-dispose model”. Tuttavia, appare evidente come, un tale modello, richieda al pianeta una pressoché illimitata disponibilità di risorse e capacità di smaltire i rifiuti, risultando perciò non sostenibile nel lungo periodo.
Il modello di economia circolare mira invece a mantenere in circolo le risorse il più a lungo possibile, così da sfruttarne appieno il valore ed evitare ogni qual tipo di spreco. L’emergenza climatica in atto, la scarsità di risorse naturali e la crescita demografica incontrollata di alcune aree del mondo rendono necessaria, ed urgente, la ridefinizione degli attuali schemi di produzione e consumo.
Il presente elaborato, suddiviso in quattro capitoli, analizza il modello di economia circolare e l’applicazione dei principi di quest’ultimo al settore dell’edilizia, tra i principali responsabili di consumo di risorse e generazione di rifiuti.
Il primo capitolo affronta il tema della sostenibilità, ne esamina le origini, l’evoluzione che il termine ha subito nel corso degli anni, per fornire poi una panoramica delle principali politiche in materia.
Il secondo capitolo è incentrato sull’analisi del concetto di economia circolare, sulla sua genesi e definizione. Segue l’esposizione dei limiti del modello lineare, ai quali sono contrapposti i vantaggi di quello circolare, per chiudere con il Piano d’azione dell’Unione Europea, architrave per lo sviluppo economico comunitario sostenibile.
Il capitolo terzo presenta un’analisi del settore dell’edilizia in Italia e in Europa, cui segue il tema dell’impatto ambientale relato all’industria delle costruzioni. Si esamina poi il concetto di edilizia sostenibile, sia per quanto concerne la riduzione dei consumi energetici, sia in merito all’impiego risorse e alla generazione di rifiuti.
Infine, il quarto capitolo pone l’attenzione sul mercato delle materie prime secondarie e sull’innovazione del business model in ottica circolare, per concludere con la presentazione di alcuni casi concreti.