Abstract:
L’attuale contesto di emergenza sanitaria legato al Covid19 ha avuto pesanti ripercussioni sul Paese da un punto di vista sociale ed economico e ha comportato il blocco di tutte le attività considerate non essenziali.
Tale evento ha introdotto tutta una serie di incertezze contabili soprattutto sulla valutazione delle imprese e sull’informativa da presentare in nota integrativa e ha imposto a tutte le imprese di rivedere completamente le modalità di redazione dei bilanci 2020; e quindi preservare la continuità aziendale delle imprese in crisi è divenuto l’obiettivo primario.
Nel primo capitolo verranno passate in rassegna prima di tutto le principali misure poste a tutela delle imprese in crisi ed in particolare si focalizzerà l’attenzione sulla deroga alla continuità aziendale per gli esercizi 2019 e 2020, la quale è stata introdotta dal Decreto Liquidità e rivista recentemente dal Decreto Rilancio.
Verrà quindi analizzata la differenza tra continuità aziendale pre-covid e post-covid per poi passare a quelli che sono gli obblighi degli amministratori nella valutazione dell’impresa e come i revisori devono poi andare a controllare la valutazione che è stata posta in essere.