Il Coaching ROI: prospettiva strategica di vantaggio competitivo

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dc.contributor.advisor Gerli, Fabrizio it_IT
dc.contributor.author Seganfreddo, Paolo <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2012-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2012-12-11T13:30:33Z
dc.date.available 2014-02-15T11:39:03Z
dc.date.issued 2012-10-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1972
dc.description.abstract Il mercato della formazione manageriale, in Italia e all’estero, è in forte espansione e le organizzazioni sono sempre più attratte dal coaching piuttosto che dalle classica formazione di tipo tradizionale. Tale trend, in evoluzione da più di vent’anni, è stato associato ad all’ottima risposta del coaching nel rispondere efficacemente ai cambiamenti e alle necessità espresse dai mercati. Di fronte a tale fenomeno, però, è necessario sottolineare la scarsità di contributi offerti in letteratura che approfondiscono le metodologie e i processi alla base della misurazione dell’efficacia di un intervento di coaching. In scia a questo vuoto letterale, sono rare le aziende, fornitori di servizi di coaching, che offrono un supporto alle organizzazioni nell’individuare il ritorno dell’investimento di un intervento di coaching. In un contesto globale di recessione economica, anche la funzione della risorse umane è chiamata a “giustificare”, sotto il profilo economico, il proprio budget di spesa ed è in questo contesto che il ROI del coaching diviene un elemento fondamentale di vantaggio competitivo. Sotto tali premesse, la tesi in oggetto intende fornire un contributo chiaro e comprensibile di come sia possibile misurare l’impatto di business e il ROI del coaching attraverso l’approccio metodologico proposto da Phillips (1997), la metodologia più riconosciuta e affermata in letteratura. I due case history proposti rappresentano lo studio reale di due casi aziendali di misurazione dell’efficacia di un intervento di coaching, attraverso l’utilizzo della “ROI methodology” di Phillips (1997). it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Paolo Seganfreddo, 2012 it_IT
dc.title Il Coaching ROI: prospettiva strategica di vantaggio competitivo it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 811531 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Paolo Seganfreddo (811531@stud.unive.it), 2012-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabrizio Gerli (gerli@unive.it), 2012-10-15 it_IT


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