Abstract:
Nel presente elaborato si analizzerà una problematica che, fin dagli anni ’80, è molto diffusa nei paesi arabi, ossia il fenomeno del lavoro informale. In un primo momento si analizzeranno le condizioni sfavorevoli in cui sono costretti a lavorare, le motivazioni economico-sociali che spingono molti uomini e donne ogni anno ad emigrare per lavoro e le aree maggiormente colpite.
In un secondo momento, si è cercato di approfondire in particolare il fenomeno delle collaboratrici domestiche, prevalentemente svolto da donne immigrate, essendo una delle categorie più esposte ad abusi e negazione dei principali diritti umani e lavorativi, in particolare in Giordania ed Emirati Arabi Uniti. Tutto questo sarà accompagnato da uno studio della realtà normativa nazionale vigente nell’ambito del lavoro, eventuali accordi o convenzioni internazionali e, dove presenti, eventuali cambiamenti apportati all’interno della legislazione negli ultimi anni dei paesi presi in considerazione, grazie anche alla pressione di ONGs.
Il tutto si concluderà con delle ulteriori osservazioni e raccomandazioni che questi paesi, potrebbero seguire per migliorare lo status sociale e del diritto dei lavoratori informali, per indirizzarsi verso il cosiddetto lavoro decente.