Abstract:
Questa tesi prende vita dalla volontà di raggiungere una sempre più effettiva parità di genere ed emancipazione femminile. Tenendo presente quanto questo sia un problema diffuso in tutto il mondo, l’elaborato si concentrerà in particolare sulla posizione della figura femminile in quello che, ad oggi, viene considerato spazio Post-Jugoslavo. Esplorerà, infatti, la posizione e il ruolo della donna dagli anni ’90 ad oggi, analizzandoli in contesti letterari, sociali, politici e culturali.
Questo elaborato prenderà in esame, dapprima, la visione della donna all’interno della società jugoslava dal punto di vista storico-culturale, cercando di comprendere quale sia stata la direzione intrapresa dalle donne e quale fosse la loro posizione all’interno della società. Successivamente verrà preso in rassegna il ruolo della figura femminile e la sua funzione politica all’interno del contesto delle guerre jugoslave degli anni ’90 attraverso reportage e testimonianze significative. Infine, l’elaborato esplorerà la situazione attuale per comprendere a che punto è la condizione della donna tra il rispetto dei diritti e la violazione degli stessi esaminando i vari movimenti nati con la fine delle guerre jugoslave diffusisi in tutto il territorio.
L’elaborato mira a contribuire al raggiungimento dell’obiettivo 5 dell’agenda ONU 2030 che prevede la parità di genere, l’eliminazione della violenza di genere e l'uguaglianza dei diritti umani.