Abstract:
La tesi intende indagare il mercato immobiliare sia attraverso una prospettiva fotografico-architettonica sia tramite un’ottica finanzario-comportamentale. Primariamente, essa si concentrerà sull’analisi di forme, linguaggi e codici estetici sviluppati dalla fotografia d’architettura, in particolare per quanto riguarda gli Interni residenziali a partire dagli anni ’40- ’50 del XX secolo, facendo riferimento, da una parte, al lavoro artistico dei maggiori esponenti del settore e, dall’altra, alla rappresentazione che degli interni (e, di conseguenza, delle abitazioni) hanno dato le più note e illustri riviste attive nel campo architettonico. In secondo luogo, la tesi osserverà il mercato immobiliare attraverso l’approccio della finanza comportamentale, dandone una definizione e mettendo in luce come numerosi e diversi sono i fattori cognitivo-comportamentali che influenzano, da un lato, un cliente e, dall’altro, un agente immobiliare durante il processo di compravendita di un immobile residenziale. Infine, la ricerca analizzerà l’esempio pratico rappresentato da Italy Sotheby’s International Realty, azienda che opera nel settore dell’intermediazione e commercializzazione di immobili residenziali di lusso, studiando l’immagine degli immobili presentatati mediante la fotografia immobiliare e altri strumenti ‘visuali’ quali tecniche ancillari alla compravendita.