dc.contributor.advisor |
Portinari, Stefania |
it_IT |
dc.contributor.author |
Scippacercola, Giulia <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-06-28 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-10-07T12:37:52Z |
|
dc.date.issued |
2021-07-15 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/19665 |
|
dc.description.abstract |
Questa tesi prende ispirazione dal mio periodo di tirocinio svoltosi al Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto (Mart), nell’ambito del quale ho avuto la possibilità di lavorare per la collezione VAF-Stiftung. L’obiettivo che la presente trattazione si prefigge è di fornire una panoramica di questa grande raccolta composta da più di duemila opere appartenenti alla Fondazione VAF, diretta dal collezionista tedesco Volker Feierabend. Se ne analizzano dunque le caratteristiche principali, l’evoluzione e la crescita fino al suo arrivo presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, all’interno del quale ha sede come deposito a lungo termine. Ci si sofferma sulla partnership tra la Fondazione VAF e il Mart indagando i rapporti e gli accordi tra questi due enti, che vertono su temi quali: tutela, conservazione, gestione, catalogazione, movimentazione e prestiti di opere.
Successivamente sono studiate e analizzate tre mostre della collezione VAF-Stiftung realizzate presso il Mart: “Un secolo di arte italiana. Lo sguardo del collezionista. Opere dalla Fondazione VAF” (luglio-novembre 2005), “Percorsi riscoperti dell’arte italiana. VAF-Stiftung 1947 – 2010” (luglio- novembre 2011), “Passione. 12 progetti per l’arte italiana” (febbraio-settembre 2019). |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giulia Scippacercola, 2021 |
it_IT |
dc.title |
La Collezione VAF-Stiftung al Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto |
it_IT |
dc.title.alternative |
La Collezione VAF-Stiftung al Mart - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021-Sessione Estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
877261 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Giulia Scippacercola (877261@stud.unive.it), 2021-06-28 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Stefania Portinari (stefania.portinari@unive.it), 2021-07-12 |
it_IT |