Value proposition e marketing mix nel food e-commerce. Riferimenti al caso Cortilia.

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dc.contributor.advisor Nuccio, Massimiliano it_IT
dc.contributor.author Semprini, Riccardo <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2021-06-26 it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-07T12:37:51Z
dc.date.available 2021-10-07T12:37:51Z
dc.date.issued 2021-07-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19660
dc.description.abstract L’elaborato si pone l’obiettivo di analizzare i trend di value proposition aziendale e l’utilizzo degli strumenti di marketing nel mondo del food e-commerce, settore con un’importante crescita a seguito della pandemia da Covid-19. Inizialmente, verrà proposta un’introduzione sul mondo digitale, toccando diversi fattori: relativi all’offerta, con la situazione della digitalizzazione nelle aziende e l’approccio dell’omnicanalità; relativi alla domanda, con il tasso di penetrazione di Internet e il suo utilizzo da parte degli utenti; abilitanti per entrambi, con le infrastrutture necessarie alla diffusione di Internet e lo stato dei pagamenti digitali, punto critico gli e-commerce. Si proseguirà con una presentazione dell’e-commerce, con le diverse tipologie e modalità di implementazione. Verrà anche presentata l’evoluzione del web, con le conseguenze che queste fasi hanno sull’approccio del consumatore ai contenuti digitali. Si concluderà con una presentazione dello stato dell’eGrocery nel mondo e in Italia, con riferimenti al periodo colpito dalla pandemia. Il secondo capitolo vedrà come argomento principale la value proposition aziendale e, dopo una breve introduzione, si passerà ai trend attuali che garantiscono alle aziende una proposta di valore interessante e competitiva sul mercato. Il terzo capitolo dell’elaborato servirà a presentare un marketing mix teorico, inserito all’interno del consumer decision journey, che i retailer possono utilizzare per intercettare gli utenti online. Quarto e ultimo capitolo è lasciato ad un breve case study di Cortilia che è cresciuta e sta crescendo grazie ad un approccio al mercato basato su molti dei punti presentati precedentemente. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Riccardo Semprini, 2021 it_IT
dc.title Value proposition e marketing mix nel food e-commerce. Riferimenti al caso Cortilia. it_IT
dc.title.alternative Value Proposition e Marketing mix nel food e-commerce: Riferimenti al caso Cortilia it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021-Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 876324 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Riccardo Semprini (876324@stud.unive.it), 2021-06-26 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Massimiliano Nuccio (massimiliano.nuccio@unive.it), 2021-07-12 it_IT


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