Abstract:
La tesi si pone l’obiettivo di promuovere la diversificazione dell’attività svolta dai confidi, individuando nell’ integrazione di un’attività di consulenza e di redazione di una reportistica sui fattori ESG a favore delle imprese associate una soluzione idonea a garantire la redditività e la sostenibilità economica del business dei confidi nel lungo periodo. A tal fine, vengono individuate ed analizzate le effettive esigenze dell’offerta (confidi) di ampliare il proprio perimetro d’azione per migliorare la propria redditività, e della domanda (imprese associate) di ottenere un servizio dal confidi utile ad agevolarne l’accesso al credito post-crisi economica da Covid-19. L’analisi sull’accesso al credito bancario da parte delle micro, piccole e medie imprese e le considerazioni sull’ampliamento dell’operatività dei confidi sono contestualizzate all’interno dell’attuale scenario di crisi economica innescata dalla diffusione della pandemia da Covid-19.Viene delineato il possibile scenario post-crisi, in cui l’accesso al credito bancario per le imprese di minori dimensioni, uscite dalla crisi con una rischiosità più elevata, sarà condizionato principalmente alla capacità di queste di innovarsi. In particolare, sarà individuato nell’approccio alla sostenibilità da parte delle micro, piccole e medie imprese una possibile soluzione per accellerare l’uscita dalla crisi. L’ultimo capitolo verte su un’indagine condotta sulle imprese associate ad un confidi operante nella regione Veneto, Cofidi Veneziano. Di queste imprese sono definite ed analizzate nel dettaglio le caratteristiche strutturali, di redditività, nonché l’utilizzo di garanzie collettive e servizi accessori offerti dal confidi. Partendo dalle risposte fornite dalle imprese associate ad un questionario online sulle prime conseguenze della crisi da Covid-19 sull’attività aziendale e sull’accesso al credito bancario, vengono approfonditi, attraverso interviste semi-strutturate ai rappresentanti delle imprese associate, gli effetti della crisi nel medio periodo e quelle che sono le strategie aziendali che le imprese hanno intenzione di promuovere per rilanciare la propria attività e recuperare terreno perduto nei prossimi anni.