Abstract:
L’elaborato ha lo scopo di valutare un particolare tipo di azienda, una FinTech, in particolare Nexi S.p.A. attraverso l’impiego di un approccio innovativo chiamato Asset Mark-down Model, metodo asset side che si discosta dai tradizionali metodi equity side che solitamente vengono impiegati per valutare le banche e gli istituti finanziari. La tesi si compone di quattro capitoli.
Il primo capitolo descrive il fenomeno dell’IPO (Initial Public Offering, Offerta Pubblica Iniziale) dandone una definizione e ricercando le motivazioni che spingono una società alla quotazione, ma individuando allo stesso tempo i possibili svantaggi ed i costi che la società è costretta a sostenere per la quotazione. Infine, si descriveranno i vari soggetti che trovano un ruolo attivo lungo il processo che porta una società alla quotazione e descrivendo le varie fasi di quest’ultimo.
Il secondo capitolo si concentra sull’aspetto valutativo, ricercando sin dall’inizio le motivazioni alla base di una valutazione di una azienda, le principali circostanze in cui viene effettuata e dando una definizione di valutazione. Infine, si procederà ad illustrare le varie metodologie che trovano impiego nella prassi valutativa di una azienda.
Il terzo capitolo analizza le FinTech, dando una definizione di FinTech, individuando le varie tipologie di FinTech presenti ed analizzando le caratteristiche che le contraddistinguono dalle altre società. Infine, si illustrano i metodi che tradizionalmente trovano maggiore impiego nella valutazione di una società FinTech.
Nel quarto capitolo viene innanzitutto presentata la società oggetto di valutazione, descrivendo il contesto in cui viene effettuata la valutazione e cioè in sede di Offerta Pubblica Iniziale. Successivamente si procederà ad illustrare il metodo dell’Asset Mark-down Model che verrà successivamente impiegato per valutare Nexi S.p.A..