Abstract:
Questo elaborato è volto a delineare il Nazionalismo Giapponese contemporaneo, partendo dalla definizione e storia dello stesso e descrivendo poi il suo ruolo nel quadro politico attuale.
Nella prima parte si tratterà brevemente della nascita del nazionalismo moderno, tracciando le linee fondamentali dei movimenti e delle organizzazioni formatesi a partire dal Periodo Meiji (fine 1800) fino al dopoguerra (anni ’70, ‘80 circa).
Successivamente verranno descritte le organizzazioni nazionaliste più recenti tra cui il Nippon Kaigi, il Channel Sakura, e le scelte effettuate dal Partito Liberal Democratico, al potere, e la politica conservatrice dell’(ex) presidente del partito nonché (ex) Primo Ministro Shinzo Abe, con i suoi tentativi di revisione della storia e della costituzione pacifista giapponese.
Nell’ultima parte dell’elaborato, verranno analizzati, alla luce delle spinte nazionalistiche dei rispettivi leader, i rapporti complessi tra Giappone e Corea e il modo in cui vengono affrontati i nodi irrisolti della storia recente (come per esempio il problema delle Comfort Women).