Le strategie di comunicazione dei musei attraverso il web ai tempi del coronavirus. Il caso di Palazzo Ducale a Venezia.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Casarin, Francesco it_IT
dc.contributor.author Sabattini, Giulia <1984> it_IT
dc.date.accessioned 2021-06-27 it_IT
dc.date.accessioned 2021-10-07T12:37:37Z
dc.date.available 2022-10-12T08:26:23Z
dc.date.issued 2021-07-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/19567
dc.description.abstract La ricerca ha come premessa il contesto delle trasformazioni culturali che hanno coinvolto la società, in conseguenza alle norme emanate per limitare il diffondersi del coronavirus. Questi cambiamenti hanno portato, fin da fine febbraio 2020 in concomitanza con l’introduzione delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, ad una rapida evoluzione nel mondo dell’arte per quanto concerne le modalità di comunicazione e fruizione delle istituzioni culturali. Il settore museale ha assorbito queste novità, mettendo in atto nuove modalità comunicative, soprattutto in ambito digitale, per consentire comunque una fruizione culturale da parte del pubblico, nonostante la chiusura delle sedi. Tali modalità comunicative si sono ulteriormente trasformate in seguito alle riaperture graduali dei musei dal 18 maggio 2020 e dal 18 gennaio 2021, secondo le linee guida resisi necessarie. Dopo aver delineato in quali modi siano state implementate le strategie di comunicazione museale online grazie alle tecnologie digitali, nel periodo da marzo 2020 a gennaio 2021 in Italia, verrà presentato come caso studio quello di Palazzo Ducale, gestito dalla Fondazione Musei Civici di Venezia. Saranno approfondite le trasformazioni dell'offerta nelle modalità di comunicazione online rivolte al pubblico e se ne studieranno le risposte della domanda nel periodo da febbraio 2020 a maggio 2021. Attraverso l'analisi dei dati interni (relativi alla fruizione dei canali social media e del sito web di Palazzo Ducale), desk analysis e un questionario somministrato ai visitatori si cercherà di delineare il ruolo di tali strategie per il pubblico, in modo da poter identificare gli aspetti che dovrebbero essere maggiormente tenuti in considerazione per la successiva programmazione. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Sabattini, 2021 it_IT
dc.title Le strategie di comunicazione dei musei attraverso il web ai tempi del coronavirus. Il caso di Palazzo Ducale a Venezia. it_IT
dc.title.alternative Le strategie di comunicazione dei musei attraverso il web ai tempi del coronavirus. Il caso di Palazzo Ducale a Venezia. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021-Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 870274 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Giulia Sabattini (870274@stud.unive.it), 2021-06-27 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2021-07-12 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record