Abstract:
Il presente elaborato analizza in modo approfondito il modello fast fashion e la sua evoluzione nel tempo, ponendo l’accento sugli aspetti controversi che lo contraddistinguono e sugli impatti negativi che questo sistema ha generato a discapito dell’ambiente.
Soprattutto negli ultimi anni l’attenzione alla sostenibilità ha acquisito sempre più importanza ed è diventata un aspetto determinante nel guidare le scelte delle aziende produttrici e dei consumatori. La moda sostenibile tiene conto dell'intera filiera e del ciclo di vita di un capo di abbigliamento, da dove e in che modo viene prodotto fino al momento in cui si esaurisce e viene smaltito.
La tesi esamina le diverse strategie innovative che sono emerse a supporto della sostenibilità con un focus particolare sulla Circular Economy e sui benefici che questo nuovo sistema può portare a 360 gradi.
Il documento si conclude infine con l’analisi di un esempio virtuoso rappresentato da un’azienda calzaturiera italiana che ha fatto dell’economia circolare le basi del suo successo.