Abstract:
La tesi affronta il tema della pubblicità e della responsabilità precontrattuale nei contratti bancari. Inizialmente è stata affrontata la disciplina della trasparenza bancaria: dopo una breve trattazione di carattere generale sul significato del termine "trasparenza" e sulle varie disposizioni tese a riorganizzare l'intera normativa (l. 154/1992 successivamente confluita nel t.u.b., delibera del Cicr del 2003, istruzioni di vigilanza della Banca d'Italia del 29 luglio 2009), l'attenzione è stata poi soffermata sull'informativa precontrattuale. Oggetto di analisi è stato l'art. 116 t.u.b. rubricato "pubblicità" e i vari strumenti informativi dettati dalla disciplina secondaria della Banca d'Italia.
La seconda parte è stata invece dedicata alla responsabilità precontrattuale: si è analizzata la natura e l'evoluzione di tale responsabilità in ambito europeo, per concentrarsi in un secondo momento all'esame degli artt. 1337-1338 sotto il profilo dei contratti bancari, affrontando quindi il tema della responsabilità precontrattuale sia in caso di contratto non concluso, sia nell'ipotesi di una sua eventuale stipula. Si sono analizzate le principali fattispecie generatrici di tale responsabilità e si è studiata la determinazione del danno risarcibile in tutte le casistiche affrontate.
L'ultima parte è stata infine dedicata a un caso reale di violazione della correttezza e della trasparenza bancaria: il contratto "For You".