Abstract:
Il tema dei prezzi di trasferimento fra imprese infragruppo è da sempre stato un tema molto sentito da parte dell'OCSE, in quanto ritenuto un metodo per spostare i redditi del gruppo multinazionale in paesi a fiscalità privilegiata. il lavoro si concentra, primariamente, sulle definizione derivanti dalla normativa europea, dalla normativa italiana e portando un esempio di convenzione internazionale stipulata dall'Italia con uno stato estero.
Successivamente, si sposta l'attenzione sul diritto sostanziale e procedurale della materia. in particolar modo, si definiscono la transfer pricing package e la penalty protection, spiegando come devono essere predisposte le relative documentazioni.
Il terzo capitolo è interamente dedicato all'analisi di comparabilità e dei metodi applicati per la comparazioni delle transazioni infragruppo, riportando anche esempi pratici.
infine, l'ultima parte dell'elaborato è dedicato all'applicazione del transfer pricing nei gruppi societari, includendo anche le relative stabili organizzazioni.