Abstract:
Il presente lavoro di tesi di laurea, intitolato “La sostenibilità all’interno delle aziende: l’importanza del recepimento degli SDGs”, nasce dalla volontà di approfondire il livello di concepimento da parte delle aziende circa il tema della sostenibilità, che, a oggi, rappresenta un argomento sempre più rilevante. L’attenzione viene focalizzata principalmente sul recepimento, da parte di queste, dell’importanza dell’integrazione dei Sustainable Development Goals (SDGs) all’interno dei propri processi decisionali e strategici.
Per poter arrivare a discutere della sostenibilità all’interno delle aziende, del passaggio dalla mera filantropia al creating shared value, è necessario comprendere cosa si intenda per “sostenibilità” e quale sia stata la strada percorsa, a livello internazionale, per raggiungere la sua odierna considerazione.
Un momento di svolta per il perseguimento dello sviluppo sostenibile è rappresentato dalla pubblicazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del documento “Transforming our world: the 2030 Agenda for Sustainable Development”, che delinea un piano di azioni per le persone, il pianeta e la prosperità e, grazie agli SDGs in essa contenuti, fornisce una linea guida a disposizione della collettività per raggiungere uno sviluppo sostenibile.
L’attenzione con l’ultimo capitolo viene posta sugli strumenti a disposizione delle aziende per monitorare e verificare il proprio livello di sostenibilità. Infine, attraverso l’analisi dei documenti di natura non finanziaria di tre aziende italiane appartenenti al settore “textile”, si confronterà il recepimento degli SDGs da parte di queste realtà imprenditoriali.