dc.contributor.advisor |
Dreon, Roberta |
it_IT |
dc.contributor.author |
Brandiele, Elena <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-05-14 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-22T08:51:35Z |
|
dc.date.available |
2021-07-22T08:51:35Z |
|
dc.date.issued |
2021-06-04 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/19466 |
|
dc.description.abstract |
La tesi prende in considerazione la genesi del dibattito di matrice analitica in merito alla questione della definizione di arte e opera d'arte. La prima parte della trattazione verterà sulle principali teorie proposte dagli studiosi a partire dagli anni Cinquanta in merito alla definizione di arte, oltre a proporre diversi pensieri riguardo l'ontologia peculiare dell'oggetto artistico. Nella seconda parte, invece, si affronterà il dibattito contemporaneo in merito all'artificazione, in particolare il lavoro di due sociologhe, Shapiro e Heinich. La teorizzazione del processo di artificazione verrà analizzata come possibile risposta sui generis ai problemi sulla definibilità dell'arte e sull'ontologia dell'opera d'arte.
Il processo di artificazione verrà osservato nella sua struttura di «processo di processi», composto da diverse fasi e operazioni, mediante lo studio particolare di tre casi: quello della danza hip-hop, quello del graffitismo e quello dei murales sardi. In conclusione, verrà proposto un caso di de-artificazione, quello della moda francese, che mostra come il processo, sebbene fortemente “universale”, non sia ineluttabile e infinito, ma dinamico e reversibile. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Elena Brandiele, 2021 |
it_IT |
dc.title |
L'artificazione. Il dibattito contemporaneo in relazione alle teorie dell'arte tradizionali |
it_IT |
dc.title.alternative |
L'artificazione. Il dibattito contemporaneo in relazione alle teorie dell'arte tradizionali |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
Sessione-straordinaria-2021_2° finestra_appello_010621 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
877671 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-FIL/04 ESTETICA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Elena Brandiele (877671@stud.unive.it), 2021-05-14 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Roberta Dreon (robdre@unive.it), 2021-06-01 |
it_IT |