dc.contributor.advisor |
Funari, Stefania |
it_IT |
dc.contributor.author |
Cerri, Anna <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-05-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-22T08:51:34Z |
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dc.date.available |
2021-07-22T08:51:34Z |
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dc.date.issued |
2021-06-04 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/19450 |
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dc.description.abstract |
Le House Sales sono una forma di asta poco indagata sebbene se ne possano rintracciare esempi fin dalla nascita delle prime case d’asta. Attraverso esse si vendono intere collezioni contenute in un’abitazione. L’esposizione degli oggetti avviene nelle case private dei venditori o, quando non fosse possibile, nelle sale delle sedi delle case d’asta che fanno le veci delle stanze originali. Soprattutto nel passato, le House Sales erano occasioni per visitare gli interni delle grandi dimore nobiliari e le esposizioni erano spesso organizzate come eventi mondani.
La conoscenza della provenienza degli oggetti è fondamentale per i collezionisti, per questo essi trovano nelle House Sales una rara opportunità di indagare la biografia degli oggetti, dato che il rapporto tra i beni messi in vendita e il loro proprietario è reso noto ed evidenziato, la proprietà originale è dichiarata e, grazie alle esposizioni, è possibile essere testimoni di come essi siano stati parte della quotidianità della famiglia. Questo crea suggestioni nei visitatori e interesse nei compratori.
Grazie a interviste sottoposte ai professionisti del settore delle aste d’arte ed esperti delle vendite House Sales, si è indagata l’evoluzione storica di questi eventi, che recentemente si sono concretizzate nella vendita di collezioni mono proprietarie.
Per analizzare le conseguenze sulle vendite del coinvolgimento del pubblico di tali aste, si è preso come caso di studio la Maison Bibelot, casa d’aste specializzata in House Sales e si sono analizzate settantaquattro aste realizzate in un arco temporale di cinque anni. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Anna Cerri, 2021 |
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dc.title |
Le House Sales e l'importanza dell'allestimento per il coinvolgimento emotivo dei bidders: il caso di Maison Bibelot. |
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dc.title.alternative |
Le House Sales e l'importanza dell'allestimento per il coinvolgimento emotivo dei bidders: il caso di Maison Bibelot |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
Sessione-straordinaria-2021_2° finestra_appello_010621 |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
874179 |
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dc.subject.miur |
SECS-S/06 METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Anna Cerri (874179@stud.unive.it), 2021-05-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Stefania Funari (funari@unive.it), 2021-06-01 |
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