Abstract:
L'elaborato analizza l'evoluzione dei business models dei produttori d'auto e in particolare il cambiamento che verrà provocato dai veicoli a guida autonoma di livello 5. L'elaborato vuole dimostrare che l'avvento di questa tecnologia avrà un impatto molto significativo sia sui business model dei produttori che sul concetto stesso di automobile: in poche decine di anni l'automobile potrebbe essere intesa come un servizio, e non più come un bene. Nuove tecnologie, piattaforme e modelli di business potrebbero portare a una riduzione dei costi e incremento dell'efficienza dei car sharing, portando l'utente a preferire l'utilizzo di una piattaforma invece di possedere un veicolo. Inoltre, è interessante considerare come queste tecnologie possono facilitare la vita di persone non autonome. Infine verranno presentati e discussi degli scenari riguardanti le azioni, le strategie e i business models. Ovviamente l'analisi riguarda esclusivamente i segmenti di mercato affetti dall'avvento dei veicoli a guida autonoma, di conseguenza i veicoli sportivi, i veicoli di lusso e altri segmenti, saranno esclusi dall'analisi.