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Oggi l'Asia condivide con l'Europa e l’America elementi tipici della sua conoscenza culturale che si riflettono in nuovi modi di soggettivare la realtà. Il Giappone ha visto un sorprendente sviluppo a partire dall’inizio dello scorso secolo, imponendosi nel mercato economico mondiale grazie ad una delle più straordinarie rivoluzioni industriali.
Nel seguente elaborato sarà affrontato uno studio del particolare modello di animazione giapponese, generalmente conosciuta come "anime", nell'intento di approfondire le sue origini, conoscere il suo processo di produzione, analizzare i suoi successi televisivi e, marginalmente, anche cinematografici più attuali e, in breve, per cercare di offrire una nuova visione di queste creazioni. Lo scopo della presente trattazione è quello di eviscerare tale argomento al fine di analizzarne le varie fasi evolutive: dalla fase primordiale del kamishibai agli anime, evoluzione contemporanea dell’originario teatrino. L’intento finale è quello di dimostrare come questo tipo di produzione sia divenuto un prodotto di successo, creando affezione nei giovani e divenendo un vero e proprio fenomeno mondiale.
Il primo capitolo sarà incentrato sull’evoluzione e le derivazioni più note dei manga, gli “anime”, per l’appunto, partendo dagli sviluppi dell’industria a loro dedicata dalla metà dello scorso secolo, per poi proseguire nell’analisi del successo commerciale che è andato via via estendendosi: partendo dal Giappone, patria degli anime, si potrà osservare come tale fenomeno si sia esteso a macchia d’olio anche in Occidente, soprattutto in Europa e Stati Uniti, dov’è tutt’ora in espansione.
Sarà invece argomento di trattazione del secondo capitolo l’intero sviluppo commerciale, che vedrà in alcuni momenti un periodo di crisi del settore, per poi lasciar spazio ad una rinascita dell’animazione a livello mondiale. In particolare, verrà affrontato un excursus atto a delineare il percorso che ha condotto sino ai giorni nostri un prodotto che era stato inizialmente concepito per essere distribuito nel mercato locale e che, al contrario di ogni previsione iniziale, ha visto un incremento della propria popolarità in tutto il mondo.
All’interno del terzo ed ultimo capitolo il fenomeno anime sarà eviscerato al fine di chiarire i motivi di un successo tanto diffuso, dal punto di vista puramente economico: dai finanziamenti statali al crowfunding, il prodotto che era nato come destinato a pochi è riuscito nell’inaspettato intento di tramutarsi in fenomeno business, attirando l’interesse delle maggiori aziende.
Infine, sarà considerato l’aspetto aziendale e contrattuale: le condizioni lavorative degli addetti alle animazioni od alla post-produzione sembrano spesso non seguire il boom mondiale che vede protagonisti gli anime. Eppure, un tale successo è sembrato più volte stravolgere le sorti economiche del suo paese d’origine: film, videogames, gadgets e cosplay fanno sì che esso diventi, giorno dopo giorno, sempre più fiorente. |
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